È giunto al termine sabato scorso, “con ottimi risultati”, sottolineano gli organizzatori, il progetto del Dipartimento di Protezione Civile e della Presidenza del Consiglio dei Ministri “Anch’io sono la Protezione Civile”: un campo scuola per ragazzi dai 10 ai 13 anni organizzato dai volontari dell’associazione Falchi di Pronto Intervento di Fondi.
Apprezzata da tutti la capacità organizzativa dei volontari del presidente Mario Marino: “Ogni momento del campo, che si è tenuto da lunedì 8 a sabato 13 luglio presso le strutture dell’Istituto ‘San Francesco’, è stato studiato, rodato e pianificato nei dettagli”, rimarcano gli interessati.
Entusiasti i ragazzi coinvolti nell’iniziativa, provenienti dalla città di Fondi e non solo: “Non possiamo restare un altro mese?”, “Non ho mai fatto un campo così”, “Come si fa e quanti anni ci vogliono per diventare volontario dei Falchi?”. Domande e rilievi che non potevano non inorgoglire i volontari.
https://www.facebook.com/falchifondi/videos/623288321494662/
“La cerimonia conclusiva ha suggellato l’intera settimana”, il commento dei Falchi. “I saluti, gonfi di commozione, hanno sancito il successo del progetto. Il briefing finale ha confermato le finalità dell’evento: i ragazzi, attraverso un confronto continuo, hanno dimostrato di aver appreso con successo e buona propensione tutte le pratiche di protezione civile. Particolarmente apprezzate le lezioni di cittadinanza attiva e rispetto delle regole tenute dalle autorità civili, militari e le istituzioni coinvolte”.
“Il campo scuola ‘Anch’io sono la protezione civile'”, ha evidenziato il presidente Mario Marino, “ha coinvolto i ragazzi e le loro famiglie ed al tempo stesso rafforzato il legame già forte tra la cittadinanza e l’associazione. Grazie all’organizzazione e all’entusiasmo la ‘squadra’ ha saputo superare i problemi e le difficoltà quotidiane. Un successo che ci induce ad impegnarci per ripetere l’iniziativa la prossima estate”.