Presunta chiusura dei Punti di Primo Intervento: le precisazioni dell’ASL Latina

“In riferimento all’articolo comparso in data odierna (ieri, venerdì 12 luglio, n.d.r.) sulla testata on line “Latina Quotidiano” titolato “Punti di Primo Intervento addio. L’immobilismo condanna la sanità a Latina”, la Direzione Generale della ASL Latina, con un comunicato diffuso a mezzo stampa, rende noto quanto segue.

‘Il destino dei PPI è oggetto di attenta valutazione sulla base di un piano che viene eseguito nel rispetto dei tempi concordati con i Sindaci.


La Direzione aziendale della Asl ha depositato un programma nel mese di novembre 2018 in cui è prevista l’analisi dei dati dell’attività dei Punti di Primo Intervento, relativa ai primi sei mesi del 2019.

Attualmente questi dati sono in fase di elaborazione. Pertanto non esiste alcun fermo, i tempi del programma sono pienamente rispettati e presto i dati saranno oggetto di confronto con i sindaci.

Su un tema così delicato ogni eventuale ipotesi di accelerazione potrebbe determinare valutazioni non aderenti alla realtà dei fatti.

Inoltre sul territorio che già vede l’Asl di Latina premiata dai sistemi di misurazione del P.Re.Val.e 2019 (Programma Regionale di Valutazione degli esisti degli interventi sanitari), l’Azienda sta ulteriormente investendo tanto è che recentemente è stato avviato il Progetto + Vita‘.