Nei giorni scorsi il sindaco di Itri, Antonio Fargiorgio, ha emesso un’ordinanza per la prevenzione degli incendi e per la tutela del territorio.
L’ordinanza – fanno sapere dal Comune – è rivolta a tutti i proprietari ed ai conduttori a qualsiasi titolo, di terreni siti nel territorio del Comune di Itri, affinché provvedano a tenere puliti i terreni, non soltanto per scongiurare il fenomeno degli incendi che pochi anni fa distrussero ettari di macchia mediterranea delle colline attorno Itri, ma anche per garantire, pure all’interno del centro abitato, il mantenimento di corretti standard di sicurezza e sanità pubbliche.
Il provvedimento contempla la possibilità che, in caso di inerzia dei proprietari, l’amministrazione comunale possa surrogarsi agli stessi, procedendo alle operazioni di pulizia, ponendo poi le spese a carico degli stessi proprietari dei terreni interessati.
L’ordinanza prevede, per i trasgressori, l’applicazione di salatissime sanzioni amministrative, ove non si ravvisi un più grave reato. I controlli sono stati affidati alla polizia locale.