Gestione della crisi del comparto agricolo: il convegno a Fondi

Venerdì 28 giugno, alle ore 15.30 presso l’Auditorium della Banca Popolare di Fondi (via Appia al Km 118,600) avrà luogo un importante convegno dal titolo “La gestione della crisi dell’impresa agricola, tra presente e futuro”.

L’iniziativa è promossa da Fondazione per l’Avvocatura Pontina “Michele Pierro” – Fondazione dell’Ordine degli Avvocati di Latina e Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento presso l’Ordine degli Avvocati di Latina in collaborazione con il Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive della “Sapienza“ Università di Roma e con il patrocinio di Comune di Fondi e Banca Popolare di Fondi.


L’evento, rivolto a tutti i professionisti e operatori del settore, ha ad oggetto la disciplina giuridica degli strumenti volti a prevenire e regolare la crisi dell’impresa agricola, alla luce tanto della Legge 3/2012 sulla composizione della crisi da sovraindebitamento, quanto del nuovissimo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, introdotto con d.lgs. n. 14/2019.

La sede della Banca Popolare di Fondi

Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Fondi dott. Salvatore De Meo, del Presidente Banca Popolare di Fondi dott. Antonio Carroccia, del docente di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università “Sapienza” di Roma e Presidente della MOF SpA prof. Bernardino Quattrociocchi, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Latina avv. Giovanni Lauretti e del Presidente della Fondazione “Michele Pierro” avv. Antonio Fargiorgio.

Seguiranno le relazioni “L’O.C.C.” (avv. Gianluca Carfagna, Referente O.C.C. presso l’Ordine degli Avvocati di Latina), “Le determinanti della crisi dell’impresa agricola” (prof.ssa Rosa Lombardi, Università “Sapienza” di Roma), “I procedimenti di allerta e di composizione assistita della crisi” (prof.ssa Annalisa Postiglione, Università “Sapienza” di Roma), “Il concordato minore” (prof. avv. Daniele Vattermoli, Università “Sapienza” di Roma), “La liquidazione controllata” (prof.ssa Claudia Tedeschi, Università “Sapienza” di Roma).

“L’importanza dell’iniziativa, nello spirito di servizio e vicinanza dell’Ordine degli Avvocati e dell’Avvocatura Pontina ai cittadini e al tessuto imprenditoriale del territorio di riferimento – afferma il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Latina avv. Giovanni Lauretti –, risiede nella possibilità di fornire agli operatori e ai professionisti del settore, in una zona ad altissima densità di imprese agricole di eccellente qualità, una panoramica sugli strumenti giuridici volti a prevenire e gestire la crisi che da tempo sta attraversando il settore agricolo”.