Stop alla chiusura della casa per anziani di via Basento, ad Aprilia.
Il Tar Latina ha accolto la richiesta della Fondazione Elevazione onlus, proprietaria della struttura, e dell’associazione di volontariato Ermes che la gestisce, sospendendo l’ordinanza con cui il 5 marzo scorso il Comune ha disposto la chiusura della comunità alloggio.
Il provvedimento era stato preso dopo un’ispezione dei carabinieri del Nas, conclusasi con alcune contestazioni di carattere organizzativo, gestionale ed assistenziale.
Era stato quindi disposto che la decina di anziani ospiti dovesse tornare dalle proprie famiglie o essere sistemata in altre strutture.
L’ordinanza è stata però impugnata dalla fondazione e dall’associazione di volontariato e il Tar l’ha congelata.
Per i giudici amministrativi “il ricorso non appare destituito di giuridico fondamento”.
L’ordinanza, sempre per il Tar, sarebbe infatti stata “adottata sulla base della accertata presenza di ospiti non autosufficienti, circostanza questa mai contestata alla fondazione ricorrente e sulla quale non è stato, quindi, provocato alcun contraddittorio, essendo stata dedotta dal Comune resistente per la prima volta” nel corso del giudizio.
All’ente locale è stato poi contestato di non aver fornito alcuna “particolare giustificazione per ritenere che la presenza di ospiti non autosufficienti si sia tradotta in gravi disfunzioni assistenziali, che abbiano pregiudicato la sicurezza degli stessi ospiti”.
Infine le carenze per cui è stata ordinata la chiusura della struttura sono state considerate di “carattere documentale e non igienico-sanitario”.
Ordinanza bloccata dunque nell’attesa di discutere il ricorso nel merito nell’udienza fissata per il prossimo 16 ottobre.