Konsumer Italia Formia e Sud Pontino, associazione no profit per la tutela e la difesa dei Consumatori, della Salute e dell’Ambiente, rappresentata dal coordinatore Antonio Buonpane, rilancia sul proprio territorio l’iniziativa nazionale #scattailsegnale, concorso fotografico promosso da Assosegnaletica e Konsumer Italia.
“In pratica si tratta di scattare delle foto a cartelli stradali non conformi all’uso cui sono destinati“, fa sapere Buonpane, invitando tutti i cittadini a fotografare ed inviare le foto tramite posta elettronica all’email scattailsegnale@konsumer.it; sulla pagina Facebook ScattailSegnale con l’aggiunta dell’hashtag #ScattailSegnale; tramite Whatsapp al numero 320/8915791.
L’intento del progetto è di sensibilizzare gli organi competenti sul tema fondamentale della sicurezza stradale. Ma non solo: “Il concorso vuole essere anche uno strumento di difesa attiva dei cittadini dall’insicurezza stradale, che si realizza quando la segnaletica non è più in grado di dare le indicazioni e gli avvisi necessari agli utenti della strada. In tal caso l’associazione, previa autorizzazione dell’autore, potrebbe intimare all’Ente proprietario della strada ad intervenire per ripristinare le condizioni di sicurezza richieste dal Codice della Strada con una idonea e corretta segnaletica. Oltre all’invio della foto sarà indispensabile specificare: data dello scatto, l’indicazione esatta della posizione del segnale (anche usando la mappa della posizione GPS), il nome, cognome e numero di telefono dell’autore”.
Ogni immagine pervenuta ed accettata dal comitato organizzatore sarà geolocalizzata su Google Maps e resa disponibile a tutti quale avviso di pericolosità della circolazione.