Fondi, Oggi ulteriori rilievi sulla Flacca: bisogna capire le cause delle crepe

Forse nella giornata di oggi si saprà qualcosa di più su quella che era stata presentata come una voragine sulla Flacca e che si è tradotta in una serie di crepe importanti sull’asfalto.

Ancora non è certo sapere queste crepe da cosa derivino. L’Astral sta continuando ad effettuare i rilievi sia di superficie che del sottosuolo. Sono stati fatti sopralluoghi anche da tecnici di altri Enti, perché il timore è che possano essere infiltrazioni d’acqua ad aver prodotto il problema. Infiltrazioni che, a seguito delle piogge dello scorso autunno e di quelle del maggio appena concluso, potrebbero aver fatto fuoriuscire i canali di scolo che passano sotto la strada corrodendone il fondo.


Questa rimane al momento solo un’ipotesi, per tale motivo, prima di intervenire con i lavori di sistemazione bisogna provvedere all’analisi del suolo e delle condizioni dell’asfalto e sotto di esso. Anche perché tutti abbiamo ancora in mente le immagini dell’incredibile voragine di Terracina dello scorso autunno e persino quella di qualche settimana fa.