Jazz Flirt e Mary Rock, al via la stagione musicale: prima ospite la franco-statunitense Lisa Papineau

Jazz Flirt e Mary Rock, al via la stagione musicale: prima ospite la franco-statunitense Lisa Papineau

Si rinnova il sodalizio tra Mary Rock Scauri & Jazzflirt – Musica & altri Amori per l’estate 2019. Primo ospite d’eccezione, giovedì 6 giugno, è Lisa Papineau, in tournée in Italia per presentare il suo ultimo album ‘Oh Dead On Oh Love’ pubblicato a febbraio.

Si inizia attorno alle 22.30. Ingresso gratuito.

Lisa Papineau (foto © Francesco Luongo)

Lisa Papineau, artista statunitense di origini francesi che oggi si divide fra Parigi e Los Angeles, ha iniziato la sua carriera nel teatro sperimentale e da allora ha accumulato un corpus di opere che comprende album, colonne sonore di film, installazioni artistiche, produzioni di danza e teatro, narrazione e produzione.
Il marchio inconfondibile della Papineau è però soprattutto la sua voce, che Tori Amosuna volta dichiarò avere “… il potere evocativo di Bon Scott e la liricità di un oboe …”
Un timbro che caratterizza tutte le sue numerose collaborazioni, con AIR, M83, Jun Miyake, Halo Orbit, Jam Da Silva, Anubian Lights, le sue apparizioni nellecolonne sonore di Pina (il film di Wenders su Pina Bausch), Watchman, Super e Crow II (candidato agli Academy Award), nonché i suoi progetti: Pet (con il compositore Tyler Bates),Big Sir (il suo progetto di lunga data con il bassista dei Mars Volta Juan Alderete) nonché il suo omonimo gruppo.

La spiaggia dei sassolini a Scauri e il ‘Mary Rock’

Già nota al pubblico italiano grazie a diversi tour con la sua band e coi Big Sir, nel suo quarto album solista, “Oh Dead On Oh Love”, la Papineau ha creato una tela acustica di arrangiamenti rigogliosi ma silenziosamente inquietanti: archi, ottoni, fiati e altri strumenti tradizionali si fondono organicamente con i toni dell’ambiente. Vocalizzazioni percussive, inquietanti ondate che ricordano Yma Sumac o Meredith Monk e che si dipanano in echi, urla e sussurri.

(foto © Francesco Luongo)

You must be logged in to post a comment Login

h24Social