In occasione dei festeggiamenti per il 90° anniversario dalla fondazione, il 4 maggio dello scorso anno il liceo classico ‘Vitruvio Pollione’ di Formia incontrò i ‘suoi’ campioni ex allievi, a cui è stata intitolata la palestra dell’istituto. Ospiti graditissimi Giuseppe Gentile, Eddy Jean Paul Ottoz e Simone Poccia, mentre Livio Berruti, che aveva precedentemente assicurato la sua presenza, non poté intervenire per motivi di salute. Ma non è mai troppo tardi.
Invitato a Roma il 28 maggio prossimo per festeggiare con il Presidente del CONI e il Capo della Polizia di Stato i suoi 80 anni,
Berruti, vincitore della medaglia d’oro 200 metri piani ai Giochi olimpici di Roma del 1960, ha infatti manifestato il desiderio di incontrare alunni e personale del liceo Vitruvio, presso cui ha completato i propri studi nella seconda metà degli anni ’50, fino al diploma finale di maturità, mentre si allenava presso il Centro CONI ‘Bruno Zauli’ di Formia.
Mercoledì 29 maggio dirigente, studenti e docenti del liceo incontreranno quindi questo grande atleta che, rimarcano dall’istituto, “ha saputo coniugare un indirizzo di studi impegnativo, come quello della formazione classica, con la passione e la preparazione rigorosa nella propria disciplina sportiva”, nell’auspicio che la sua esperienza agonistica e di vita “possa servire da testimonianza esemplare per i giovani di oggi e di domani”.