Dal folklore alla ferita delle marocchinate: speciale Rai su Lenola

Andrà in onda domani mattina, alle 7.30 su RaiTre, lo speciale di ‘Buongiorno Regione’ curato dall’inviata Isabella Di Chio e dedicato al borgo di Lenola.

“La testata giornalistica regionale della Rai – anticipano dal Comune – accennerà a tradizioni, folklore, prodotti tipici, curiosità, paesaggi favolosi e natura incontaminata, all’olio di qualità internazionale, ma anche a monumenti e opere d’arte antiche e recenti, con un cenno particolarmente emozionante alla Storia: il 24 maggio di quest’anno ricorre infatti il 75mo anniversario delle ‘marocchinate’, l’assalto animalesco e feroce delle truppe franco-marocchine agli abitanti del paese sud-pontino, con le violenze, gli stupri e le efferatezze perpetrate ai danni di centinaia di donne del paese, già provate dalle bombe, dagli stenti e dalle sofferenze del secondo conflitto mondiale. Una vicenda che ha messo in luce atti di eroismo e grande forza d’animo della comunità cittadina, insignita anche per questo della Medaglia d’Oro al valor civile”.


In studio a Saxa Rubra, Michele Rosato, figlio di una delle vittime, ripercorrerà attraverso le pagine del diario di suo padre quei drammatici momenti, riassunti nel libro di cui è autore‘Il porco in carrozza’ (BookSprint Edizioni). “Uno sguardo ancora dolente, eppure sereno, su un evento legato alla Liberazione del Paese di cui, negli anni, si è parlato troppo poco. Un contributo alle nuove generazioni perché tutti i nuovi tipi di violenze di genere possano essere prevenuti ed evitati”.