“Lo sport nel cuore”, giovedì 30 maggio l’evento molto atteso

Giovedì 30 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.30, e dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso il campo CONI di Latina, si terrà la Manifestazione finale del Progetto di Alternanza Scuola Lavoro “LO SPORT NEL CUORE” che ha coinvolto le classi 3As, 3Bs, 3H e alcune classi seconde del Liceo Sc.St. “G.B.Grassi” insieme alla ONLUS DIAPHORA’.

Il Progetto è nato dal desiderio delle professoresse Sabrina Gallucci, Filomena Monaco ed Antonella Stirpe di promuovere atteggiamenti di positiva reciprocità e di inclusione attraverso una serie di iniziative motorie, ludico-sportive e di volontariato.
Allo scopo di conoscere il proprio corpo, migliorare gli stili di vita di ciascuno e sensibilizzare gli alunni al senso di solidarietà sono state svolte sia attività teoriche:


  • Sicurezza sui luoghi di lavoro e Primo Soccorso (tenuto dalla Croce Rossa Italiana di Latina);
  • conferenze di medici dell’Ospedale S. Maria Goretti relative alla nutrizione, alle vaccinazioni, alla
    donazione degli organi e all’endocrinologia
  • incontro con l’ AINLAIDS ;
  • incontro con l’ UNITALSI .
    che pratiche, attraverso la partecipazione:
  • agli OPEN FULL SPACE di Matera e gemellaggio, dal 22 al 24 novembre 2018, con il Liceo “Dante Alighieri” di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Durante tale incontro i nostri studenti si sono cimentati in gare di basket e pallavolo. Tali attività, di grande rilevanza didattica, hanno prodotto eccellenti risultati in termini di socializzazione e solidarietà tra gli studenti partecipanti.
  • al Premio “Mecenate dello Sport” presso lo Stadio Olimpico di Roma;
  • al Premio “Fair Play” con l’Associazione PANATHLON INTERNATIONAL;
  • Corso di danza presso la BE FIT ASD presso la Scuola di Danza TERSICORE;
  • alla giornata di solidarietà presso la sede della DIAPHORA’ ;
  • al corso “Manovre salvavita pediatriche” tenuto dalla Croce Rossa Italiana.
    Le docenti referenti del Progetto sono liete di invitare la cittadinanza, le autorità istituzionali , i giornalisti e tutte le scuole di ogni ordine e grado di Latina all’evento finale del progetto, durante il quale gli studenti si cimenteranno in gare di calcetto, volley, basket, taekwondo, difesa personale, boxe, rugby, tiro con l’arco, pattinaggio, parkour, ginnastica artistica, ritmica, zumba fitness e canto.
    Lo sport ci unisce, ci insegna a condividere, a fare squadra ma soprattutto ci aiuta a coltivare valori etici fondamentali per la vita!