#LettInPiazza, la maratona di lettura per grandi e piccoli

#LettInPiazza, la maratona di lettura per grandi e piccoli

Maratona di lettura sabato pomeriggio nel centro di Cisterna per la promozione della lettura ad alta voce nelle famiglie.
Si intitola #LettInPiazza l’iniziativa rivolta a tutti coloro che amano i libri e la lettura organizzata dalla Biblioteca comunale Cisterna di Latina, in collaborazione con il Gruppo locale Nati per Leggere Lazio, l’associazione culturale CIF, il Gruppo Scout 1 e 3 di Cisterna di Latina, della scuola Daiana Liotta – Didactic Lab, con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina, l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB e il Centro per il libro e la lettura.

La manifestazione sarà realizzata nell’ambito della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, ideata dal Centro per il libro e la lettura, e della celebrazione del ventennale di Nati per Leggere “Il Vento dei Venti”.LettInPiazza si svolgerà in Piazza XIX Marzo, nei Giardini Pubblici e nel cortile di Palazzo Caetani, dalle 16:00 alle 20:00. Il programma prevede alle 16 l’accoglienza e mezzora dopo l’inizio della maratona di letture fino alle 18.30 circa. Seguirà alle 19 lo spettacolo “Tana libera tutti” nella corte interna di Palazzo Caetani.

Saranno allestiti 9 punti lettura per bambini della durata di 20 min ciascuno. Il fine di limitare ogni attività dei punti lettura è quello di consentire ai partecipanti di prendere parte a quattro delle iniziative in programma: #Lettureinlinguainglese (a cura della scuola Didact Lab), #giocolettura (a cura del Gruppo Scout), #storiedisegnate (a cura di Danilo Angeletti e volontari NpL), #TruccaLibro (a cura di Mattia Andreoli e volontari NpL), #iltempochefu (a cura dell’Associazione culturale CIF), #Giàtisento (a cura dei volontari NpL), #Storieacavallo (a cura dei volontari NpL con la partecipazione del Poni Bruschetta), #librofilato (a cura de Le RicaMarine), Stand NpL (a cura della Biblioteca e volontari NpL).

All’interno della corte di Palazzo Caetani si terrà lo spettacolo “Tana libera tutti – filastrocche per giocare” di e con Massimiliano Maiucchi e Daniele Miglio. Attraverso le filastrocche, i due artisti faranno compiere ai bambini un viaggio tra i modi, i tempi, i luoghi e le parole del gioco. Tutto rigorosamente in rima, perché la filastrocca è un gioco da ragazzi.

Sponsor: Termoidraulica Salvatori, Kidstation Cisterna, Bottega Tosolini, Marcotulli Edilcostruzioni, Marcotulli Home, Futurenergy di Toni Caratelli, VolandLibreria, Libreria Anacleto, Il Fornaio Di Chiarucci Maurizio & C., Sign. Ezio Comparini e C.E.S.Pe. srl.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social