Saccucci-Marocchi conquistano l’8° tappa del Giro dell’ Agro Pontino

Saccucci-Marocchi conquistano l’8° tappa del Giro dell’ Agro Pontino

Proseguono le tappe del circuito ciclistico di OPES “Giro dell’Agro Pontino” giunto alla sua ottava competizione svoltasi domenica 12 maggio sotto l’organizzazione del’ USC Team Nardecchia di Montini Stefano, con la decima edizione del trofeo “Gianfranco Luccone”.
L’evento è stato fortemente voluto dalla famiglia Luccone, in particolare dal papà Emilio, in memoria di suo figlio, giovane promessa del ciclismo Gianfranco, scomparso  tragicamente durante lo svolgimento di una gara ciclistica per allievi, in località Borgo Grappa a Latina alla giovane età di 16 anni; lasciando un grande vuoto sia agonistico che umano a tutti coloro che avevano avuto la fortuna di conoscere “Giannino”.

Ed è proprio in questa toccante occasione che tutti i ciclisti di OPES sono scesi in pista sin dalle prime ore della mattina sul percorso, ideato lungo le vie setine, della lunghezza complessiva di 70 km suddiviso in 6 giri da 11 km più uno sprint finale di 4 km per raggiungere il tanto ambito traguardo.

Il ritrovo è stato fissato alle ore 7:30 presso il Micheli Market in via Casali, luogo di partenza della gara, in attesa dello start delle ore 9:00. Sono stati presenti un centinaio di atleti partenti suddivisi, come ogni domenica, in due partenze differenti per garantire omogeneità sportiva durante le competizioni.

Nella gara 1 nonostante il clima avverso che non ha lasciato tregua agli atleti durante l’intero svolgimento della tappa, a metà gara arriva la prima fuga a due composta da Saccucci Francesco dell’usc Team Nardecchia e La Spia Davide dell’asd Center Bike, i due di comune accordo si andavano a giocare la vittoria sulla salita finale di via dei Casali. Aggiudicata al termine della gara da Saccucci Francesco che prevale su La Spia Davide portando così a casa il primo posto, mentre, in terza piazza troviamo Mirtelli Angelo dell’usc Team Nardecchia.

Ad aggiudicarsi la vittoria di Categoria tra gli aspiranti Elitè troviamo Impemba Angelo dell’asd Team Fiormonti su Giovangrossi Lorenzo dell’Asd Cori.

La seconda partenza è stata caratterizzata da una lunga fuga iniziale a sette uomini, interrotta in seguito alla caduta di Cippitelli Claudio dell’asd Peloso team e la foratura di Pancaro Massimiliano dell’asd Center Bike. Lasciando così in pista, a correrre per il podio, Campagna Luigi dell’asd Drago On Bike ,Sciotti Massimo dell’asd Team Astolfi-Melania , Peloso Massimo  dell’asd Peloso Team, Coccoluto Paolo dell’asd Gatto&laVolpe e Cappuccilli Alberto dell’usc Team Nardecchia.

La fuga portata avanti dai cinque atleti, è stata sfumata dalla lampante ripresa di Serafini Alberto dell’asd Peloso Team, Leggeri Giorgio dell’usc Team Nardecchia e Marocchi Marco dell’asd Drago On Bike.
Una volta presa la via in salita verso il finish, Leggeri tenta un allungo per aggiudicarsi una piazza, ma è stato ripreso a 500 metri dall’arrivo in volata da Marocchi Marco, vincitore assoluto di questa seconda partenza, lasciandosi alle spalle la seconda piazza di Costantini Lucio e Leggeri Giorgio in chiusura del podio.

A vincere il podio per la categoria Veterani è stato Negri Stefano dell’asd Drago On Bike su Violetta Alessandro della Pms Sabaudia. Mentre per la categoria Super Gentleman vince Moriconi Pasquale dell’asd Peloso Team.

A parlare è Michele Romaggioli Responsabile Nazionale del Ciclismo di OPES – “Come ogni domenica il Giro dell’Agro Pontino regala grandi emozioni a tutti i suoi partecipanti ed appassionati seguaci. Volevo ringraziare il Team Nardecchia per l’impeccabile gestione dello svolgimento della gara, tutta la macchina organizzatrice di OPES che punta a migliorare sempre di più lo standard qualitativo di ogni competizione – continua Romaggioli – Un grazie speciale anche a tutti i nostri sponsor che ci sostengono, ovvero,  Le Autoconcessionarie Autoitalia ed Autoeuropa, la Pizzeria Basta Poco, Bianchi Assicurazioni, gli Istituti Scolastici Steve Jobs e ancora il nostro partner tecnico Errèa Sport

Potrete seguire tutti gli aggiornamenti del circuito ciclistico “Giro dell’Agro Pontino” sul sito www.opeslatina.it e seguendo i canali Facebook Opes Latina e Opes Ciclismo, Instagram Opes Latina e girodellagropontino. Per ulteriori informazioni scrivere a ilgirodellagropontino@gmail.com.”

You must be logged in to post a comment Login

h24Social