Gaeta, domenica 75° anniversario della liberazione tedesca

Gaeta, domenica 75° anniversario della liberazione tedesca

“Il 19 maggio 2019 ricorre il 75° anniversario della liberazione della Città di Gaeta dall’occupazione tedesca da parte delle truppe americane. Nella nostra nazione è stato scelto convenzionalmente il 25 aprile come data della Festa della Liberazione perché in quel giorno, nel 1945, vennero liberatele Città di Torino e Milano. La città di Gaeta venne liberata quasi un anno prima.

A distanza di 75 anni, l’Amministrazione comunale vuole ricordare quell’evento con una cerimonia che avrà luogodomenica 19 maggio, alle ore 10, in Piazza XIX Maggio. Saranno presenti Cittadini, autorità militari, civili e religiose, associazioni combattentistiche e d’arma, militari della nave americana «Mount Whitney» e allievi della Scuola Nautica della Guardia di Finanza.

Dopo le cerimonie dell’alzabandiera e della deposizione di una corona di alloro – che sarà collocata sotto l’epigrafe marmorea di piazza Mons. Di Liegro, in memoria ed in onore dei caduti a Gaeta nella II Guerra mondiale – l’evento commemorativo si concluderà con Il concerto della Banda Musicale delle Forze Navali Americane in Europa in Piazza Mons. Di Liegro.”

You must be logged in to post a comment Login

h24Social