Ad Aprilia2 torna “Ettore, il Riccio viaggiatore”

Ad Aprilia2 torna “Ettore, il Riccio viaggiatore”

Dal 13 al 19 maggio torna ad Aprilia2 l’iniziativa “A spasso con Ettore, un’avventura a Milano”, l’evento dedicato alla promozione della storia dell’arte, tra le giovani generazioni, che prende ispirazione dalla collana di libri illustrati “Ettore, il Riccio viaggiatore”, di Camilla Anselmi (Scalpendi Editore). Nella terza edizione della collana, il piccolo Riccio arriva nel capoluogo lombardo per accompagnare i giovanissimi lettori tra i monumenti e i luoghi principali della meravigliosa città d’arte.

Il personaggio di Ettore, ideato dell’autrice Camilla Anselmi e disegnato dall’illustratrice Valentina Fontana, è diventato in breve tempo un personaggio amato da migliaia di bambini che, attraverso le avventure del piccolo riccio, scoprono le meraviglie storico-artistiche presenti lungo tutto lo Stivale. Un progetto al quale Aprilia2 ha voluto fortemente credere e offrire il proprio sostegno, contribuendo in questo modo alla formazione dei più piccoli sulle inestimabili ricchezze artistiche italiane.

Nella settimana dal 13 al 19 maggio, attraverso un itinerario di allestimenti scenografici ricreati nella Galleria di Aprilia2, il viaggio di Ettore prosegue, insieme agli oltre 750 bambini, che ripercorreranno le tappe visitate dal riccio nel suo tour alla scoperta della meravigliosa ed elegante città di Milano. Accanto ad ogni installazione, giovani studenti del liceo terranno lezioni di storia dell’arte, spiegando alle classi la storia e l’importanza dei monumenti milanesi. Un’esperienza formativa per i piccoli visitatori, ma anche per gli studenti delle superiori che potranno testare sul campo le conoscenze apprese nel proprio piano di studi, acquisendo così i crediti formativi indispensabili per completare il percorso di alternanza scuola-lavoro.

Quest’anno hanno aderito all’iniziativa 26 classi appartenenti a 11 tra le Scuole presenti sul territorio, per un totale di 7 Istituti Comprensivi coinvolti. I bimbi che parteciperanno all’iniziativa riceveranno in regalo il libro di “Ettore”, sempre più protagonista della letteratura per ragazzi e un importante strumento didattico per educare al fascino della storia dell’arte fin dalle scuole primarie.

Il progetto viene proposto ogni anno a livello nazionale in coincidenza di una nuova pubblicazione della collana e avrà lo scopo di fornire ai giovani un bagaglio di conoscenze tale da renderli, un giorno, cittadini più consapevoli sul ruolo primario che l’Italia ha ricoperto nella storia e nella cultura.

L’autrice, già nota nell’ambito della letteratura per l’infanzia per essere stata, nel 2012, co-autrice del testo “Raccontami il Duomo. Storie del Duomo di Milano”, nato dall’esperienza maturata in anni di attività come co-responsabile dei Servizi Educativi del Museo del Duomo, ha pensato di avvicinare all’arte i più piccoli servendosi del racconto. Proprio prendendo spunto dalle domande più frequenti e dalle curiosità principali dei bimbi, dal loro approccio ricco di prospettive inedite, l’autrice Camilla Anselmi ha preso ispirazione per la scrittura di un libro illustrato, ambientato tra i principali monumenti di Milano.

Attraverso le pagine che raccontano la storia di Ettore l’autrice si è posta un obiettivo ambizioso, che Aprilia2 ha accolto pienamente: educare al patrimonio storico-artistico le future generazioni.  Per l’alto valore culturale dell’iniziativa, “A Spasso con Ettore, un’avventura a Milano” è patrocinato dalla Regione Lazio, dal Comune di Aprilia e dalla Provincia di Latina.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social