Giro dell’Agro Pontino, il resoconto della settima tappa

Giro dell’Agro Pontino, il resoconto della settima tappa

È andata in scena la scorsa domenica 5 maggio, la 7° delle ventidue tappe del circuito ciclistico di Opes, la quale ha visto impegnati i nostri affezionati ciclisti in una competizione dedicata alla memoria di uno dei padri fondatori del ciclismo pontino, con la IV edizione del “Trofeo Valter Bulgarelli“, a cura dell’Asd Peloso Team in collaborazione con Team Rampi Latina. La gara, svoltasi lungo le vie del capoluogo pontino, è stata caratterizzata da un percorso considerato un classico per gli appassionati delle due ruote, incorniciato da un suggestivo scenario paesaggistico tra il lungomare e il Lago di Fogliano della lunghezza complessiva di 70 Km suddivisi in 3 giri da 23 Km l’uno.

Il clima non ancora primaverile ha messo nuovamente alla prova i numerosi partenti della tappa, i quali sono scesi in pista nonostante il forte vento che ha caratterizzato la giornata di domenica. Come in ogni competizione del circuito per garantire una giusta omogeneità, i partenti sono stati divisi in due partenze distinte al fine di livellare le prestazioni sportive, rendendo il “Giro dell’Agro Pontino” non solo una competizione di puro agonismo ma la dimostrazione dello spirito di convivialità sportiva.

La prima partenza di questa 7° tappa è stata subito caratterizzata da una fuga andata in scena prima della conclusione del primo giro, risultata in seguito decisiva per l’assegnazione dei podi per la prima partenza generale. Questa fuga composta da Orlacchio Antonio dell’asd Velo Team, Polidori Mattia dell’asd Fiormonti, Saccucci Francesco dell’asd Team Nardecchia, Costantini Alessandro dell’asd Center Bike, poi De Santis Matteo dell’asd Team Nardecchia , Romaggioli Michele del Team C-Max e La Spia Davide dell’asd Center Bike ha visto primeggiare con un vantaggio che superava il minuto e trenta secondi, a circa 15 Km dall’arrivo, De Santis Matteo che porta a casa una vittoria in solitaria, seguito dalla seconda piazza di Saccucci Francesco, terza per Costantini Alessandro che chiude il podio, lasciandosi alle spalle Orlacchio Antonio, Romaggioli Michele e Polidori Mattia. Primo posto per la categoria Elitè sempre vinto da De Santis Matteo mentre per gli Aspiranti Elitè Giovangrossi Lorenzo dell’asd Cori su Bonesi Marco e Visentini Marco.

Alla gara 2 la storia non cambia, ancora una volta caratterizzata da fughe e controfughe dei nostri ciclisti per ottenere un vantaggio sugli avversari, al termine del penultimo giro si definisce il gruppo che si andrà a contendere il podio finale conquistato con una voltata degna di nota di Battisti Gianluca dell’asd Team Bike Terracina, che si lascia alle spalle il secondo posto di Mattioli Danilo dell’asd Center Bike e la terza piazza di Serafini Alberto del Peloso Team, che va a chiudere il podio della seconda partenza generale. A
seguire il quarto posto di Zampa Roberto dell’asd Gatto&Volpe, il quinto di Campagna Luigi appartenente all’ad Drago On Bike ed infine il sesto Sciotti Massimo del team Astolfi-Melania.

Potrete seguire tutti gli aggiornamenti del circuito ciclistico “Giro dell’Agro Pontino” sul sito www.opeslatina.it e seguendo i canali Facebook Opes Latina e Opes Ciclismo, Instagram Opes Latina e girodellagropontino. Per ulteriori informazioni scrivere a ilgirodellagropontino@gmail.com.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social