Avviso per messa in sicurezza delle scuole, il Comitato TAM: “Occasione da non perdere”

Avviso per messa in sicurezza delle scuole, il Comitato TAM: “Occasione da non perdere”

Dal Comitato TAM – Territorio Attivisti Movimento, un intervento inerente i fondi regionali volti alla riqualificazione degli edifici di proprietà pubblica destinati ai servizi di scuola dell’infanzia ed asilo nido. «Una possibilità importante da non mancare come con le precedenti». 

«Nell’ambito della Legge 13 luglio 2015, n. 107 (“Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti), ed ai sensi del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65 (”istruzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015 n. 107, la Delibera di Giunta Regionale 5 febbraio 2019, n. 56 ha destinato € 7.000.000,00 con la finalità di riavviare un virtuoso percorso di messa in sicurezza delle strutture a titolarità pubblica che ospitano gli asili nido e le scuole dell’infanzia nel Lazio.

L’avviso, come si legge nell’articolo art. 1, si riferisce alla realizzazione di interventi di carattere edilizio finalizzati all’adeguamento tecnico-impiantistico, all’efficientamento energetico, messa in sicurezza statica e accessibilità per una somma di circa 200.000,00 per ogni ente, una opportunità da non perdere per un Comune come quello di Latina che ha una situazione disastrata per la manutenzione dei plessi scolastici.

Ricordiamo che già l’attuale amministrazione ha volutamente deciso nel 2018 di non partecipare all’avviso pubblico per inserire degli interventi di per l’edilizia scolastica all’interno del Piano Regionale Triennale 2018-2020, in quanto, a detta dell’assessore ai lavori pubblici Emilio Ranieri che ha attribuito la colpa “a un problema di organizzazione dell’ente” e che “mi adopererò affinché questa amministrazione si doti di un fondo di progettazione ad hoc. Non possiamo dire che ci fa piacere aver perso questi fondi, ma abbiamo la possibilità di accedere ad altri fondi più importanti”, appurato che come cittadini che seguiamo l’attività amministrativa non abbiamo riscontrato il conseguimento di questi importanti fondi anzi ultimo non conseguito (per il settore manutenzione edifici scolastici) quello assegnato dalla Regione Lazio – Direzione infrastrutture e mobilità Determinazione 24 aprile 2019 n. G05106 pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Lazio del 07.05.2019 con il quale venivano selezionati gli interventi finalizzati all’ottenimento della certificazione antincendio negli edifici scolastici che ha visto 190 progetti finanziati ma quello del Comune di Latina no; si sollecita una partecipazione nel rispetto del requisiti del bando (da non dare per scontato, visti gli ultimi esiti dei bandi per il turismo) e di concentrarsi sul settore scolastico perché non si può dare la colpa agli altri per sempre, questo bando scade il 10 maggio alle ore 12,00.

Come cittadini e come attivisti del Movimento – concludono dal Comitato TAM – siamo i primi vigili del buon operato dell’amministrazione ma anche propositivi nel suggerire cose da fare e come farle soprattutto perché ogni occasione persa da questa amministrazione è un danno che pagano i cittadini, di qualsiasi simpatia politica siano».

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]