Una nuova ordinanza relativa alle modifiche alla viabilità predisposte in occasione del passaggio del Giro d’Italia – in programma per mercoledì 15 maggio – è stata emessa questa mattina dal Dirigente della Polizia Locale Francesco Passaretti.
In data odierna infatti sono state acquisite nuove informazioni che hanno permesso all’Amministrazione comunale di predisporre delle misure più flessibili per quanto riguarda la circolazione stradale nella giornata in cui passerà la Carovana Rosa. Una decisione che consentirà di ridurre al minimo i disagi a tutti coloro che dovranno effettuare degli spostamenti nella giornata del 15 maggio.
Come si legge nella nuova Ordinanza (la numero 139 del 9 maggio 2019), è stata «acquisita in data odierna la nota di RCS Sport, soggetto organizzatore del giro, del 07 maggio 2019 attraverso la quale si comunica che la cicloturistica» E Bike si svolgerà «in condizioni di traffico aperto», quindi «non viene più richiesta la chiusura dei tratti stradali come nella precedente nota». Il Ministero dell’interno ha inoltre diramato una nota «attraverso la quale – si legge ancora nell’Ordinanza – si specifica che in ogni caso» sempre per quanto riguarda la gara E Bike «eventuali chiusure si dovessero rendere necessarie saranno disposte direttamente dalla Polizia Stradale». Dunque «non sussistono più i motivi legati alla chiusura al transito delle strade interessate a partire dalle 07.00 a.m., chiusura che potrà essere effettuata, fermo restando il divieto di sosta, con decorrenza ore 12.00 a.m.».
In sintesi, per il 15 maggio resta il divieto di sosta dalle 7 alle 16.30 (o comunque sino al termine della manifestazione ciclistica) per tutti i veicoli, eccetto autorizzati, mezzi di soccorso e forze dell’ordine, mentre il divieto di transito è istituito dalle ore 12.00 sempre fino alle 16.30 (o comunque sino al termine della manifestazione ciclistica) per tutti i veicoli, eccetto autorizzati, mezzi di soccorso e forze dell’ordine.
Confermati anche i 6 varchi individuati nella prima Ordinanza così come è confermato l’elenco delle vie che saranno interessate nei rispettivi orari dai divieti di soste e/o transito.
Tutte le strade e i dettagli sono contenuti nell’Ordinanza odierna, numero 139 del 09/05/2019, pubblicata sull’Albo Pretorio online del Comune e disponibile a questo link diretto:https://bit.ly/ordinanza-bis-giro-strade-chiuse