Arriva il Giro d’Italia, ecco il piano predisposto dal Comune di Latina

Arriva il Giro d’Italia, ecco il piano predisposto dal Comune di Latina

Il piano predisposto dal Comune di Latina in occasione del passaggio del 102° Giro d’Italia è pronto. «L’amministrazione ha emesso una serie di provvedimenti per far sì che la quinta tappa della Carovana Rosa, in programma per mercoledì 15 maggio, possa rappresentare un momento di festa per tutta la cittadinanza, da vivere in sicurezza e con il minor disagio possibile. Sono stati pianificati anche alcuni interventi di manutenzione stradale per garantire il massimo della sicurezza agli atleti che transiteranno lungo le strade del capoluogo pontino».

Sempre mercoledì inoltre è previsto il transito dei partecipanti alla “E-Bike”, una manifestazione cicloturistica che si svolge con biciclette a pedalata assistita e che seguirà parte del percorso del Giro.
I professionisti, provenienti da Cisterna, attraverseranno Latina secondo il seguente percorso: via Don Giuseppe Caselli; via Strada Acque Alte; via Largo Angiolillo; via Piave; via Romagnoli; via Emanuele Filiberto; viale Vittorio Veneto; piazzale Prampolini; piazzale Serratore; viale La Marmora; viale XXI Aprile; via Cesare Augusto; via Don Torello; rotatoria del Piccarello; via SR 156 dei Monti Lepini.

Lungo queste strade è stato istituito il divieto di transito e sosta con rimozione forzata, per tutti i veicoli (eccetto autorizzati, mezzi di soccorso e forze dell’ordine) dalle ore 7.00 del 15 maggio fino al termine della manifestazione ciclistica prevista per le ore 16.30.

Lungo il tracciato sono previsti 6 varchi in corrispondenza di altrettante intersezioni. In questi punti sarà possibile il solo attraversamento del percorso che sarà concesso fino a venti minuti prima del passaggio del primo gruppo di ciclisti (E-Bike) – previsto intorno alle 12 – e fino a 2 ore prima del passaggio del Giro – previsto tra le 15 e le 15.30. E comunque, in questi 6 attraversamenti, avrà la priorità il traffico non ordinario (ad esempio i mezzi di soccorso).

Il divieto di transito (con eccezioni di vario tipo) è stato poi istituito in una serie di vie limitrofe esterne al tracciato.

Tutti i dettagli sono contenuti nell’Ordinanza numero 133/2019 consultabile online al seguente link:
bit.ly/ordinanza-giro-strade-chiuse

Proprio in questi giorni il servizio Decoro del Comune sta ultimando una serie di interventi (in anticipo rispetto al programma 2019-2020) sui tratti di strada oggetto di manutenzione straordinaria. Nello specifico verrà riasfaltato il tratto di via Piave che va dalla rotatoria di Borgo Piave all’imbocco di via Vespucci (circa 1 km) e saranno interessate anche la Circonvallazione nel tratto di viale XXI Aprile, da via Umberto I fino a via Michelangelo. Infine verrà realizzato il rifacimento della sovrastruttura stradale su parte di via Don Torello.

«Ci stiamo impegnando al massimo – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Emilio Ranieri – per utilizzare tutti i fondi disponibili e per trovarne altri che ci permetteranno di intervenire anche su altre strade oltre quelle già programmate».

In occasione del passaggio del Giro d’Italia 2019 è stata inoltre emessa una seconda Ordinanza (numero 138/2019) con la quale il sindaco Damiano Coletta ha stabilito la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado situate sul territorio di Latina, compresi gli asili nido, per tutta la giornata del 15 maggio.

L’appuntamento con il pit-stop della Carovana del Giro, infine, è fissato alle 13.30 a Piazzale Prampolini. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare a questo momento di festa durante il quale verranno distribuiti i gadget della corsa.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social