Il momento è arrivato. Domenica 28 aprile alle ore 19:00 si accenderanno i riflettori sulla storica partecipazione della Benacquista Assicurazioni Latina Basket ai playoff di Serie A2 Old Wild West. I nerazzurri guidati da coach Franco Gramenzi esordiranno nella post season sul parquet del PalaSavelli di Porto San Giorgio, dove sfideranno i padroni di casa della XL Extralight Montegranaro.
I nerazzurri si sono qualificati in ottava posizione nella griglia a Ovest, i gialloblu in seconda posizione a Est per questo motivo il team marchigiano giocherà in casa Gara 1, Gara 2 e l’eventuale Gara 5, mentre i pontini scenderanno sul parquet del PalaBianchini in occasione di Gara 3 ed eventuale Gara 4.
Alla vigilia di Gara 1, è il capo allenatore della Benacquista Franco Gramenzi a presentare la prima sfida in cartello: «Affrontiamo una delle migliori squadre del girone Est che, insieme a Verona, è la vera concorrente di Treviso. Montegranaro è la squadra che ha il coach più esperto d’Italia, che ha lasciato sempre il segno in tutte le piazze in cui è stato. Oltre alla coppia di statunitensi già collaudata, è sicuramente fondamentale l’apporto di Amoroso, giocatore comparabile a un americano. Al di là delle individualità, però, Montegranaro durante tutto l’anno ha mostrato un gioco di squadra di altissimo livello».
Proprio alla luce del grandissimo valore della Poderosa Montegranaro, il tecnico nerazzurro è consapevole delle difficoltà che la serie degli ottavi di finale playoff riserva e per questo conferma che: «Dovremo riuscire a fare una partita perfetta per potercela giocare con Montegranaro e l’entusiasmo con cui arriviamo a questi playoff è quello che ci può aiutare a provare a fare la partita perfetta»
Nella squadra nerazzurra è Andrew Lawrence il giocatore con la più recente esperienza nei playoff di Serie A2, avendoli disputati nella stagione scorsa con la maglia della Givova Scafati: «Le partite dei playoff sono molto diverse da quelle della regular season, ci sono molte emozioni in ogni gara. Di partita in partita le squadre, che si incontrano per 5 volte, sono attente ad adattare il proprio gioco e ad apportare cambiamenti tattici e tecnici, quindi ogni sfida è molto diversa dalle altre e molto intensa. Ognuno ha l’obiettivo di vincere, per questo incontrarsi in una serie a 5 è molto intenso, ma anche molto divertente».
Il numero 4 nerazzurro evidenzia le qualità della compagine avversaria, ma sottolinea l’importanza dell’approccio alle gare e dell’unione di squadra: «Montegranaro si qualificata meglio di noi e arrivare in una posizione migliore in classifica è importante dal punto di vista del fattore campo, ma non sempre è determinate. La scorsa stagione con Scafati eravamo arrivati secondi, ma abbiamo perso con la squadra che era arrivata in settima posizione. Questo per dire che non c’è nulla di scontato, tutti possono battere tutti, quindi sarà importante il modo in cui giocheremo, i cambiamenti che il coach farà durante la partita per adattarci al meglio all’avversario che incontreremo. Montegranaro è una buonissima squadra con ottimi giocatori e ha fatto una stagione incredibile. Nel precampionato, quando li abbiamo incontrati, io non stavo ancora giocando, ma in realtà nessuna delle due squadre era al completo. Siamo due squadre completamente diverse adesso e abbiamo acquisito un’intera stagione di esperienza».
Una nota di colore in questi ottavi di finale playoff arriva proprio dal londinese della Benacquista che, come tutta la squadra, è entusiasta all’idea di prendere parte ai playoff: «Sarà molto divertente incontrare Jeremy Simmons, che è stato mio compagno al college e con cui ho giocato insieme. Arriviamo con molta fiducia, abbiamo vinto l’ultima partita giocando bene, abbiamo avuto una buona stagione e giochiamo bene insieme. Siamo emozionati per questa opportunità e abbiamo grandi aspettative»
Arbitri dell’incontro: Yang Yao Daniele di Vigasio (VR), Gagno Gabriele di Spresiano (TV), Triffiletti Corrado di Messina.
La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale LNP TV CHANNEL di Lega Nazionale Pallacanestro (servizio in abbonamento con promozioni particolari per la post season e disponibile anche con l’App per tutti i dispositivi mobili) e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.