“La lezione politica di Aldo Moro”: incontro a Formia

“La lezione politica di Aldo Moro”: incontro a Formia

Nel prossimo incontro della sesta stagione di “Confronti”, evento organizzato dall’omonima associazione, sarà ospite a Formia il professor Gennaro Salzano. Il tema dell’incontro, in agenda dalle 18 di sabato presso la Sala Ribaud del Comune di Formia, terzo piano, è “La lezione politica di Aldo Moro” .

“Aldo Moro è stato uno dei più eminenti ed influenti politici della storia dell’Italia unita”, ricordano gli organizzatori dell’appuntamento. “La sua tragica scomparsa ha monopolizzato per anni la discussione sulla sua figura, che solo da poco tempo viene analizzata anche per la sua immensa opera politica e di intellettuale. Fino a pochi anni fa, e per certi versi ancora oggi, la politica estera italiana era ancora completamente strutturata sulla impostazione datale dal leader democristiano. Un aspetto particolare di questo ambito di azione, che si rivela poi essere nel cuore della impostazione strategica della politica estera morotea, è analizzato nel volume “Un costruttore di pace. Il Mediterraneo e la Palestina nella politica estera di Aldo Moro”. A fianco all’indagine sulla nascita della questione palestinese, si darà uno sguardo più complessivo al rapporto tra Italia ed Europa ed i Paesi della sponda sud del Mediterraneo. E scopriremo la sorprendente lungimiranza con cui il leader Dc aveva intuito che la condizione per la pace e la sicurezza in Europa passava attraverso un rapporto di collaborazione con il mondo arabo”.

Gennaro Salzano, 46 anni, giornalista pubblicista, un master in Relazioni Internazionali e Dottore di ricerca in Scienza Politica e Istituzioni in Europa, ha insegnato per molti anni presso le Università di Cassino, Suor Orsola Benincasa e di Caserta. Ha pubblicato diversi saggi e monografie sulla storia della Dc e del movimento cattolico italiano-

You must be logged in to post a comment Login

h24Social