Questa mattina sindaci e rappresentanti delle amministrazioni comunali di Cisterna, Latina, Aprilia, Velletri, Lariano, Artena, Valmontone e Labico hanno incontrato l’Assessore regionale ai Lavori Pubblici, Tutela del territorio e Mobilità, Mauro Alessandri per discutere del rilancio del progetto autostradale Roma-Latina e della Bretella Cisterna-Valmontone.
La riunione, che si è tenuta presso la sede della Regione Lazio di via Rosa Raimondi Garibaldi, è stata chiesta dal gruppo di Sindaci presenti, già riuniti a Cisterna il mese scorso da Mauro Carturan, affinché si torni a discutere con certezza sui tempi di realizzazione della fondamentale opera pubblica.
Erano presenti per Cisterna, insieme al Sindaco Carturan, il Vicesindaco Vittorio Sambucci e l’Assessore all’Urbanistica Renato Campoli. C’erano inoltre i sindaci Damiano Coletta (Latina), Antonio Terra (Aprilia), Alberto Latini (Valmontone), Danilo Giovannoli (Labico), Maurizio Caliciotti (Lariano), Angelino Felicetto (Artena) e l’assessore di Velletri Francesca Argenti con il consigliere dello stesso comune dei Castelli, Walter Bagaglini.
“Abbiamo iniziato un percorso lungo ed impegnativo – ha commentato Carturan – che però sembra trovare il favore politico di tutti i presenti alla riunione. Tra 15 giorni ci dovremo incontrare di nuovo per presentare, tra le altre cose, la lista delle strade distrutte dall’esagerato flusso viario causato dalla mancata realizzazione della Bretella Cisterna-Valmontone. Noi abbiamo presentato delle proposte per accelerare i tempi, fra le quali quella di far realizzare l’opera all’ANAS in attesa che si sciolga, nei prossimi mesi, il nodo del ricorso al Consiglio di Stato. I comuni referenti della Regione in questa fase saranno Cisterna, per l’area pontina, e Valmontone, per la zona dei Castelli. Certo, non posso negare un certo rammarico per l’assenza all’incontro del Presidente Zingaretti ma devo dire che ho apprezzato la praticità dell’assessore Alessandri”.