La statua di San Michele si tinge”simbolicamente” di blu

La statua di San Michele Arcangelo ad Aprilia

Anche Aprilia si “tinge simbolicamente di blu”, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo. Nella giornata di domani, 2 aprile, la statua di San Michele in piazza Roma verrà illuminata di blu, per sensibilizzare la cittadinanza ad una maggiore attenzione nei confronti dell’autismo.
Due sono le iniziative di questi giorni, organizzate dalle associazioni cittadine e patrocinate dal Comune di Aprilia.
Mercoledì 3 Aprile presso la sala teatro dell’IC Garibaldi di Aprilia, si terrà un convegno dal titolo “Comportamenti Problematici nell’autismo: significato e intervento”, evento promosso e organizzato dall’Associazione L’occhio di Horus APS di Aprilia. L’intento è quello di fornire strumenti operativi per l’inclusione sociale e scolastica per persone con disturbi dello spettro autistico e famiglie coinvolte in prima persona.
L’evento è rivolto a insegnanti, professionisti del settore e agenzie formative in generale. Interverranno, oltre ai rappresentanti delle istituzioni, il Prof. Marco De Caris, psicologo, psicoterapeuta e docente in master sull’autismo, la Dott.ssa Stefania Stellino, Presidente ANGSA Lazio Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici e la Dott.ssa Diana Di Laudo, psicologa, psicoterapeuta e responsabile di case famiglie per adulti disabili.
Sabato 6 Aprile, invece, presso la “Casetta Del Parco Europa” sita in Via Francia, si svolgerà un evento di sensibilizzazione, a cura dal gruppo di volontari “Le Mamme” di Aprilia e dell’associazione ONLUS “Amici della Luce” di Monterotondo, con il sostengo del “Comitato di Quartiere Toscanini” e la partecipazione di altre associazione tra cui la “Croce Rossa Italiana”, l’associazione “La Fenice” di Nettuno, il gruppo scout di Aprilia (AGESCI) e l’associazione ”Viridarium”.
Lo scopo dell’evento è sensibilizzare la cittadinanza sull’integrazione dei soggetti autistici nella comunità apriliana: durante l’evento verrà reso disponibile materiale informativo sui comportamenti tipici dei soggetti autistici, con l’intento di far conoscere le problematiche annesse a questo disturbo e per aiutare a riconoscerne e a capirne i comportamenti tipici, che non sempre vengono correttamente interpretati e/o accettati. Durante l’evento verranno svolte diverse attività ludico/ricreative rivolte ai più piccoli con l’intento di aiutare il processo di socializzazione tra soggetti autistici e neurotipici.