Pallamano serie A1, l’HC Fondi torna in campo per la trasferta di Trieste

Dopo il buon pareggio ottenuto sabato scorso contro il Bologna United, torna in campo l’HC Banca Popolare di Fondi. Nella decima giornata di ritorno del campionato di serie A1 i rossoblù saranno ospiti della Pallamano Trieste. Gli uomini cari al presidente Lo Duca occupano attualmente la sesta posizione, alle spalle del forte quintetto che guida la classifica, con 21 punti all’attivo.

Rispetto alla gara di andata, che ha visto la formazione rossoblù imporsi nettamente al Via Mola Santa Maria, qualcosa è cambiato tra le fila biancorosse: in panchina non c’è più lo sloveno Peter Pucelj, ma l’ormai ex giocatore Andrea Carpanese. La compagine giuliana si regge su un gran sistema difensivo, di cui i portieri Modrusan e Milovanovic sono le colonne portanti. Giocatori fondamentali sono il regista Radojkovic ed il cecchino montenegrino Lekovic, quest’ultimo autore di 131 reti. A completare la forte rosa giuliana ci sono giocatori esperti come l’ottimo difensore Di Nardo e l’altro pivot Pernic e giovani di grande talento come il centrale (classe ’02) Hrovatin, l’ala destra Dovgan ed il terzino Sandrin. Infine c’è lui, la testa e l’anima dei triestini: capitan Marco Visintin. I ragazzi di mister Carpanese, dopo due sconfitte consecutive (contro Bolzano e Cassano Magnago), scenderanno in campo con l’obiettivo di tornare alla vittoria e farlo davanti al proprio fantastico pubblico.


In casa rossoblù, dopo aver conquistato tre punti fondamentali nelle ultime due partite, ci si è messi subito al lavoro per preparare al meglio la difficile trasferta di sabato. I ragazzi di mister Giacinto De Santis hanno potuto lavorare serenamente, soprattutto perché stanno riprendendo pian piano fiducia in sé stessi, vista la continua crescita di un gruppo forte e coeso, nonostante i tanti infortuni. Come nelle ultime settimane, brutte notizie arrivano dall’infermeria: oltre ai soliti D’Ettorre e Conte, il brasiliano Leal è in forte dubbio per la trasferta del Pala Chiarbola. Alla vigilia del match abbiamo ascoltato il tecnico fondano, Giacinto De Santis: “Trieste è un’ottima compagine, ha un grande carattere e il dna vincente. Probabilmente stanno attraversando un momento poco felice, soprattutto per una piazza esigente e competente quale quella triestina. Sono certo che Carpanese farà bene e gli auguro di riportare in alto una grande società”. Sul match: “Ci aspettiamo una gara di grande carattere del Trieste: vorranno invertire la rotta e, anche se hanno raggiunto la matematica salvezza, lotteranno per riportare la vittoria al Pala Chiarbola davanti ai propri tifosi. Dal canto nostro dovremo lottare ancora per raggiungere il nostro obiettivo: vogliamo continuare ad allungare la striscia positiva sia di gioco che di risultati per centrare il prima possibile il traguardo della salvezza”.

La gara tra Trieste ed HC Banca Popolare di Fondi avrà inizio alle 18.30 presso il Tempio della pallamano italiana – il Pala Chiarbola di Trieste -, sarà diretto dalla coppia arbitrale Carrino-Pellegrino e sarà trasmesso in diretta su Pallamano TV e sulla pagina Facebook “Pallamano Trieste”.