La “Settimana della Costituzione” all’Istituto Comprensivo ‘Marco Emilio Scauro’

La “Settimana della Costituzione” all’Istituto Comprensivo ‘Marco Emilio Scauro’

Ha avuto luogo ieri mattina, nell’ambito delle iniziative promosse per la Settimana della Costituzione”, nell’aula magna della scuola secondaria di I grado Fedele di Scauri, la cerimonia di proclamazione degli alunni eletti rappresentanti di classe e d’Istituto e di coloro che faranno parte del “Consiglio Comunale dei Giovani”, del nostro Comune.

Una cerimonia semplice a cui hanno partecipato con interesse e compostezza tutti gli alunni della scuola media, coinvolti dai significativi interventi della dirigente scolastica Margherita Diana e del presidente della commissione alle politiche giovanili  Matteo Marcaccio, che hanno condotto i giovani nella riflessione sui principi fondamentali della Costituzione, in coerenza con i percorsi promossi nell’intero Istituto sul tema della legalità.

Una cultura, quella della legalità, che viene supportata nell’Istituto dall’elezione dei rappresentanti di classe sia nella scuola primaria che secondaria, con azioni volte a coltivare quel senso di democrazia rappresentativa, attuato nelle scuole attraverso la partecipazione con il voto, che valorizza l’esercizio alla democrazia vera. Con piccoli gesti legali, che l’Istituto mette in campo da anni, si muovono appunto, come ha sottolineato Matteo Marcaccio, i primi passi verso la democrazia matura e rappresentativa che va sentita e difesa, mettendo in pratica quei principi di solidarietà, di libertà, di rispetto per i deboli e di aiuto reciproco che contraddistinguono il sano agire. Si tratta di principi espressi dalla nostra Costituzione, il documento più raffinato di espressione di una politica intesa come l’occuparsi della cosa pubblica, il contribuire al bene comune,  partendo appunto dal piccolo. È così che i giovani si educano alla sana partecipazione alla vita sociale, all’espressione del voto consapevole, per la scelta di chi rappresenterà le loro istanze, i problemi e le esigenze nel ruolo di rappresentante di classe o di Istituto.

La settimana della Costituzione viene inoltre realizzata nel Comprensivo, parallelamente nei diversi ordini di scuola, con la proposta di riflessioni guidate, di attività laboratoriali a tema e di compiti di realtà diversificati per le diverse fasce d’età.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social