“Fridays for Future”, a Minturno venerdì lo sciopero per il clima

“Fridays for Future”, a Minturno venerdì lo sciopero per il clima

“Il 20 agosto del 2018 la giovane studentessa quindicenne svedese, Greta Thunberg – ci ricorda Dino Zonfrillo Presidente del Circolo Territoriale di Legambiente – decise di non andare a scuola fino al giorno delle elezioni Politiche che nel suo paese si sarebbero svolte il 9 settembre dello stesso anno.

Da allora, in tutto il mondo numerosissimi, specie tra i giovani, gli “scioperi” e le manifestazioni che ogni venerdì hanno coinvolto un numero sempre crescente di città in ogni continente. – conclude Dino Zonfrillo di Legambiente – Greta Thunberg ha continuato la sua protesta recandosi in molte città”

Un grande movimento globale denominato “Fridays for Future” ha sensibilizzato studenti, insegnanti, genitori, scienziati, uomini, donne e bambini di tutto il mondo sul problema dei cambiamenti climatiCI del riscaldamento globale. Si è deciso quindi, sulla scorta di queste mobilitazioni di programmare per venerdì 15 marzo 2019 una grande manifestazione mondiale denominata Sciopero mondiale per il clima” in oltre 60 paesi in tutto il mondo.

Minturno si terrà la manifestazione del Sud Pontino. A promuoverla Legambiente e il Comune di Minturno il cui Sindaco Gerardo Stefanelli ha dichiarato di essere lieto di accogliere e sostenere questa iniziativa di grande significato civile.

Gli studenti di ogni età, dai più piccoli agli universitari, si daranno appuntamento lungo la Via Appia, eccezionalmente chiusa al traffico, percorrendola partendo alle ore 9,30 dalla Scuola Media di Scauri per arrivare alla Principale Piazza Santa Albina, per manifestare contro i cambiamenti climatici sui quali influiscono le azioni dell’uomo.

Hanno aderito il Circolo Comprensivo Marco Emilio Scauro, il Liceo Scientifico Leon Battista Alberti di Minturno e il Circolo Comprensivo Guido Rossi di Santi Cosma e Damiano e tante associazioni.La manifestazione è aperta a tutti.”

You must be logged in to post a comment Login

h24Social