Un incontro all’insegna della massima collaborazione tra operatori della marina ed amministrazione comunale, è stato quello che si è tenuto lunedì pomeriggio in comune: in rappresentanza dell’amministrazione comunale, oltre al sindaco Damiano Coletta, c’erano l’assessore all’ambiente Roberto Lessio, la delegata alla marina Maria Grazia Ciolfi ed i consiglieri Marco Capuccio ed Emanuele Di Russo. Presente una folta delegazione, molto rappresentativa di operatori commerciali, titolari di stabilimenti, concessionari dei chioschi ma anche di attività commerciali lato monte e limitrofe al litorale. Il confronto è stato diretto, anche sostenuto, ma proficuo e ci si è confrontati sui temi da affrontare nel breve periodo per contribuire allo sviluppo della marina.
Tante le idee ed in particolare è stata ribadita l’importanza della destagionalizzazione per rendere attrattiva la marina di Latina tutto l’anno, tema questo che sarà prossimamente ripreso in commissione urbanistica.
Toccato anche il tema dell’erosione della costa, per il quale recentemente è stato firmato un protocollo d’intesa con la Regione che sarà presentato in aula consiliare a Latina dall’assessore regionale proprio venerdì prossimo.
“Sono molto soddisfatta di com’è andato questo incontro – dice la consigliera Maria Grazia Ciolfi – Senza dubbio il bilancio è positivo, come sempre avviene quando si lavora tutti insieme per un obiettivo comune che è quello di ridare vita al nostro litorale. Ci tengo a sottolineare che questa amministrazione è dalla parte degli operatori e vuole instaurare con loro un rapporto dinamico, collaborativo e partecipato. Per questo motivo organizzeremo nuovi incontri, sia per quanto riguarda i lavori pubblici, il trasporto che la gestione degli eventi, per i quali saranno istituiti tavoli con gli assessorati di riferimento”.
Intanto per la prossima stagione balneare è stato già chiesto ai gestori degli stabilimenti e delle attività commerciali di predisporre una calendarizzazione degli eventi e delle serate danzanti in deroga, per facilitare le autorizzazioni e i dovuti relativi controlli”.