Screening gratuito sulle patologie respiratorie, le informazioni

Image

Il Lions Club Fondi – Distretto Lions 108 (governatore Leda Puppa), in collaborazione con il Comune di Fondi e la ASL di Latina promuove per tutto il mese di Marzo 2019 lo Screening gratuito sulle patologie respiratorie “Conosci il tuo respiro”.
Lo Screening, che consiste nell’esecuzione di una spirometria, sarà effettuato nei giorni di Lunedì (4, 11, 18, 25 Marzo) e Mercoledì (6, 13, 20, 27 Marzo) dalle ore 15.00 alle 17.00 presso il Servizio di Broncopneumologia ubicato al 1° piano dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Fondi. L’esame si effettua esclusivamente su prenotazione, fino ad esaurimento delle disponibilità, telefonando dalle ore 8.00 alle 14.00 al numero 0771.505816 (Ufficio accettazione).
«Lo Screening – afferma il Presidente del Lions Club Fondi Dott. Vincenzo De Biase, Dirigente del Servizio di Broncopneumologia P.O. “San Giovanni di Dio” – è volto alla sensibilizzazione della popolazione su problemi troppo spesso sottovalutati e che, se trascurati, possono diventare cronici e causare malattie più serie. Fare prevenzione è fondamentale, soprattutto perché le patologie respiratorie sono in netto aumento ma potrebbero essere facilmente prevenute con adeguati stili di vita ed efficacemente curate se solo venissero precocemente diagnosticate. Siamo grati al Comune di Fondi e alla Direzione Aziendale della ASL di Latina per aver creduto nell’iniziativa dello Screening concedendo il patrocinio e la collaborazione per la migliore riuscita dello stesso».
«L’Amministrazione comunale ha aderito senza indugi e con convinzione all’iniziativa promossa dal Lions Club Fondi – sottolinea il Sindaco Salvatore De Meo –, che ringrazio ancora una volta per le attività costantemente promosse in favore della prevenzione e del benessere della cittadinanza. Siamo certi che lo Screening sulle patologie respiratorie avrà un ottimo riscontro, dato che anche le precedenti campagne di prevenzione hanno riscontrato grande affluenza a conferma dell’attenzione dei Fondani alla tutela della propria salute e di come l’impegno volto ad azioni di informazione e prevenzione sia ripagato dal buon esito di partecipazione, con l’auspicio di contribuire a migliorare lo stato di salute della nostra comunità».
In occasione dello Screening sarà anche effettuata, presso il Servizio di Broncopneumologia e le Farmacie di Fondi che aderiranno, la consueta “Raccolta degli occhiali da vista usati” promossa annualmente dai Lions, che in molte zone del mondo si occupano di raccogliere e preparare gli occhiali da vista per la distribuzione, pulendoli e suddividendoli in base alla prescrizione. Gli occhiali donati vengono distribuiti nelle nazioni in via di sviluppo per il tramite di missioni sponsorizzate dai Lions Clubs e da altri gruppi. Chiunque abbia occhiali usati da vista non più utilizzati può dunque cogliere l’occasione dell’iniziativa “Conosci il tuo respiro” per compiere un semplice gesto di solidarietà che può aiutare molte persone economicamente svantaggiate.