La Pro Loco di Formia, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura organizza il Carnevale Formiano 2019 con l’intento di rafforzare l’identità territoriale e di appartenenza alla comunità che si definisce tale quando si riconosce nei luoghi, nelle tradizioni, nel dialetto e nel cibo.
Un primo appuntamento si è tenuto lo scorso 10 febbraio al teatro “Remigio Paone” con la Giornata Nazionale del Dialetto che ha visto una sala gremita e una partecipazione molto coinvolgente. Tutte le associazioni, le scuole e le parrocchie sono state invitate a contribuire alla realizzazione degli eventi per il Carnevale.
Domenica 3 marzo alle 10.30 nella Villa Comunale si terrà l’evento “Mascherine in …Allegria”: un divertimento con animazione per i bambini e i ragazzi.
Martedì 5 marzo alle 15 raduno a Piazza Mattei, da dove partirà la sfilata dei vari gruppi, che quest’anno vedrà la partecipazione della palestra “A.S.D Lina Villa” che coinvolgerà nel mondo di “Alice nel paese delle meraviglie”, della ludoteca “Lo Spiringuacchio” con tanti piccoli marziani, dell’associazione Mola che rappresenterà il mondo della scuola, della palestra “Flonic” con i personaggi Disney, della palestra A.S.D dance & fit center che volerà in Spagna, il Grande Circo della palestra Paradise e la compagnia della “Fattoria” di Don Bosco. Il corteo, con la partecipazione di oltre 500 partecipanti, si snoderà lungo Via Vitruvio per concludersi a Largo Paone, con musica, balli e divertimento.
Nel rispetto dello spirito folkloristico e tradizionale, l’augurio per la città di Formia di un Carnevale spensierato e allegro.