Fondi, la Fidapa a convegno sulle donne e l’imprenditoria rurale

Fondi, la Fidapa a convegno sulle donne e l’imprenditoria rurale

“La Sezione FIDAPA Fondi – Lenola – Sperlonga, con il patrocinio del Comune di Fondi, organizza per Domenica 17 Febbraio prossimo, alle ore 17.00 presso il Palazzo Caetani, la conferenza “Le donne motore dell’imprenditoria rurale”. Le donne impegnate nell’imprenditoria rurale rappresentano un’importante risorsa: sono portatrici di idee, innovazione e sensibilità. In passato erano lavoratrici spesso sottopagate o comunque lavoravano rimanendo in secondo piano; ora, lentamente, donne e impresa sono un binomio da leggere con occhi diversi rispetto al passato. Tante donne hanno saputo trasformare ruoli e saperi tradizionali in imprese, costituendo una riserva di tenacia, inventiva e cultura.

Sono davvero tantissime in Italia e in tutta Europa le donne che producono e trasformano gli alimenti della terra e che spesso promuovono attività supplementari che, andando oltre la produzione agricola, sono attente a esaltare l’aspetto dell’alimentazione e la genuinità dei prodotti presenti su tutto il territorio locale e nazionale e apportano un importante valore aggiunto alla vita economica e sociale.

Il convegno di Domenica prossima sarà aperto dai saluti della Presidente FIDAPA Fondi – Lenola – Sperlonga Elena Nallo, della Presidente del Distretto Centro Patrizia Bonciani, del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e del responsabile della Coldiretti Fondi e Direttore Op Copla Lino Conti. Seguiranno gli interventi di Loreta Lauretti, Past President FIDAPA Fondi – Lenola – Sperlonga (“I prodotti tipici della tradizione”); Fiorella Annibali, Past President Distretto Centro FIDAPA; Pia Petrucci, Past President Nazionale FIDAPA.

Successivamente il pubblico potrà ascoltare le testimonianze delle imprenditrici Giuseppina Ambrifi, Federica Ferrante, Margherita Ferrante e Iolanda Muccitelli. L’incontro sarà moderato da Ruggero Di Biasio Cipolla. Al termine della conferenza il Vice Sindaco Beniamino Maschietto, l’Assessore alle Attività produttive Giorgia Ida Salemme e la Consigliera comunale Rita Di Fazio consegneranno pergamene ad alcune imprenditrici locali.”

You must be logged in to post a comment Login

h24Social