Scegliere lingerie ed intimo donna perfetti!

Lingerie è il termine francese che indica la biancheria intima femminile, comprendente l’insieme degli indumenti che vengono indossati sotto ai vestiti; si tratta di modelli estremamente diversificati che possono venire scelti sia seguendo il richiamo della seduzione, privilegiando le ultratrasparenze dei pizzi, il raso e la seta o le lavorazioni particolari; sia selezionandoli unicamente in base alla loro funzionalità, per assecondare le forme anatomiche del corpo assicurando la massima libertà ed il migliore comfort.

Nati intorno al 1800, i capi intimi femminili hanno seguito una continua evoluzione che ha accompagnato le notevoli trasformazioni di forme e modelli; inizialmente molto contenitivi e modellanti sulle forme del corpo, questi indumenti si sono sempre più semplificati, perdendo le caratteristiche di rigidità che limitavano notevolmente i movimenti, per arrivare ad essere comodamente avvolgenti e leggeri, con ottime prestazioni funzionali.
La ricerca del comfort rappresenta tuttora un requisito indispensabile della lingerie, che comunque non deve mai precludere un aspetto estetico piacevole ed elegante; l’impiego di tessuti innovativi dal punto di vista prestazionale coniuga un’estrema attività modellante con la massima comodità, per soddisfare le esigenze di ampie fasce di consumatrici.
Tra i marchi maggiormente apprezzati, Cotonella offre una vasta scelta di prodotti intimi con modelli ispirati ad un’estrema semplicità, dove i tessuti sono prevalentemente fibre naturali, come il cotone elasticizzato di estrema comodità.



Come scegliere la migliore biancheria intima femminile

Per scegliere lingerie perfetta è necessario considerare alcuni aspetti fondamentali, che sono:
– comodità
l’abbigliamento intimo deve far sentire a proprio agio chi lo indossa dato che, anche se non si vede, rappresenta un importante requisito per tutto l’allure della persona; attualmente può succedere che slip e reggiseno siano visibili dai vestiti e tale possibilità comporta una cura ancora più attenta per la loro scelta. Il fattore comodità resta comunque basilare poiché sentirsi a proprio agio condiziona il comportamento femminile; pertanto sono da prediligere i tessuti particolarmente confortevoli, in grado di contenere senza costringere e di avvolgere senza modificare le forme.
Quindi è consigliabile optare per slip, reggiseni e body in comodi tessuti underwear che accarezzano le linee del corpo imprimendo una piacevole sensazione di benessere e di freschezza sulla pelle; si tratta per lo più di microfibra morbida e liscia, di jersey, o anche di leggero piquet;
– colore
la scelta della tonalità cromatica per capi di biancheria intima è spesso condizionata dalla personalità di chi la indossa; ci sono donne che prediligono il bianco, simbolo della semplicità e della classica raffinatezza, che si addice particolarmente a slip e reggiseni in pizzo, ma anche in morbido cotone. Le personalità più decise scelgono di solito il total black, elegante e raffinato, ideale per tessuti lavorati e con intarsi ed applicazioni tono su tono; il nero spesso si collega all’idea di lingerie provocante e trasgressiva, che sfrutta le trasparenze e gli effetti “nude” .
Per le più romantiche sono da privilegiare le tonalità pastello, come l’azzurro, il rosa, il giallo e verde chiari, ed il rosa salmone che, insieme al lilla, rappresenta il colore trendy di questa stagione.
Gli intramontabili color panna e beige si adattano bene a qualsiasi modello, e possono venire impreziositi con applicazioni di merletti o passamenerie anche fantasia, che risaltano su queste tonalità neutre.
Per le più anticonformiste sono consigliabili colori accesi, come rosso, viola, blu oltremare, verde muschio, con gradazioni decise ed importanti;
– vestibilità
la vestibilità è forse il requisito più condizionante nella scelta della biancheria intima, che non deve essere troppo stretta per evitare l’antiestetico effetto strizzante di reggiseni e slip, ma neppure esageratamente larga per eliminare l’aspetto insaccato. Scegliere la taglia più adatta alla conformazione del proprio corpo è un requisito necessario per garantire la migliore vestibilità ed il massimo confort.

Le nuove collezioni di lingerie stanno per essere lanciate dalle ditte produttrici, che, come ogni anno, hanno posto particolare riguardo alla scelta delle tonalità cromatiche e delle fantasie, ai tessuti ed ai modelli, con differenti linee che spaziano da quelle basic alle romantiche, glamour, trendy e trasgressive.
Cotonella è un marchio che punta principalmente sulla qualità dei prodotti, ponendo grande attenzione alla vestibilità, ai tessuti ed ai modelli dei capi di biancheria intima proposti; la vasta gamma di prodotti disponibili ed i prezzi particolarmente convenienti offrono lingerie perfetta per ogni donna.