“Il Movimento 5 Stelle Fondi, attraverso il proprio Portavoce Bruno Sepe, ha depositato, presso la casa Comunale una Mozione per trasmettere le dirette streaming dei Consigli Comunali e delle sedute delle Commissioni.
La presentazione di una mozione si è resa necessaria dopo diverse richieste già presentate e precisamente a luglio 2016, dicembre 2017 e maggio 2018. (LEGGI LA MOZIONE)
La risposta ricevuta è sempre stata la stessa:
“Quando la società Telecom garantirà la connessione alla fibra internet del Palazzo comunale, si potrà procedere all’acquisto della necessaria strumentazione”.
Poiché diversi Comuni già da qualche tempo ne fanno uso, ancor prima che funzionasse la Fibra, consideriamo questa risposta strumentale a una mancanza di trasparenza da parte della maggioranza.
La diretta Streaming, se realizzata sfruttando tecnologie open source e le attuali infrastrutture del Comune, è quasi a costo zero (hardware già a disposizione, una comunissima, modestissima webcam e una connessione ad Internet già disponibile all’interno del Municipio).
La videoregistrazione, essendo realizzata al solo scopo documentativo e dovendo essere adattata a una distribuzione via internet (quindi con requisiti qualitativi modesti), può essere eseguita da una postazione fissa, senza la necessità di un operatore specializzato e utilizzando uno dei numerosi mezzi che la tecnologia mette ormai a disposizione.
Ci auguriamo che la nostra proposta sia inserita nell’Ordine del Giorno del prossimo Consiglio Comunale e votata all’unanimità da tutti i consiglieri Comunali, dimostrando che la trasparenza non resti una parola usata solo nelle promesse elettorali”.