“Siamo a fine anno, ed è tempo di bilanci”, scrivono dal Gaeta Handball 1984. “Per noi il 2018 è stato un anno importantissimo, perché siamo riusciti a ridare vita alla società ma soprattutto abbiamo messo le basi per riportare la Città di Gaeta ai vertici europei del beach handball. La XXX edizione del Memorial F. Calise si è superato grazie alla XVIII edizione del Calise CUP, il suo fiore all’occhiello, con la Tappa del Campionato Europeo riservato a squadre di Club (Champions league di beach handball) e Campionato Italiano 2018. L’ edizione passata ha superato le più rosee aspettative, tra i primi 10 tornei più importanti d’ Europa, 12 nazioni rappresentate – 34 squadre – 24 società – 5 campi – disputate circa 130 partite in 2 giorni e mezzo, alloggiate 400 persone, e la partecipazione di 3 nazionali, di 6 squadre tra le prime 15 d’ Europa (tra maschile e femminile)”.
Dice il presidente Ciano Cosmo: “Abbiamo formato un gruppo organizzativo che grazie alla lungimiranza dello zoccolo duro della società, e ai ragazzi della seconda e terza generazione, di giovani cresciuti nel vivaio del Gaeta handball 1984, Capomaccio Roberto, Cappello Luca, D’Ovidio Antonio, La Monica Luigi, Macone Alessandro, Pasciuto Filippo, Giannattasio Emiliano, Maria Estela Lombardini, Elio Clima e soprattutto al vice presidente Mauro Giannattasio, è riuscito a portare a termine quanto programmato nel 2018 e ha mettere in cantiere, per il 2019, un progetto molto ambizioso”.
Infatti è nostra intenzione del club “duplicarsi”, continua il presidente Ciano. Ovvero “organizzare nella 3° e 4° settimana di giugno due eventi internazionali, due tornei consecutivi, il 1° National Beach Team weeks (17/23 giu 19) e la XXXI Memorial Francesco Calise (28/30 giu 19) e per riuscire abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, dall’Amministrazione nelle persone del sindaco Cosmo Mitrano e Luigi Ridolfi delegato allo sport, dal presidente della Federazione Italiana Pasquale Loria, dalle strutture ricettive alberghiere, per ospitare le Nazionali ‘Oltre 200 atleti’, dagli Stabilimenti Balneari, per gli impianti di gioco, dalle ditte di trasporti, per gli spostamenti, agli sponsor e alle attività commerciali al fine di poter dare alle Federazioni dei validi motivi economici e logistici per scegliere Gaeta come luogo di preparazione dei prossimi Campionati europei e dei Campionati Mondiali del 2020. Per Gaeta riuscire a diventare luogo di preparazione europeo di beach handball europeo sarebbe una vetrina sia per lo sport giovanile gaetano che una vetrina turistica per l’intera città Gaeta di alto livello”.