“Niente tensostruttura per i senzatetto. L’amministrazione comunale di Formia, a quanto sembra in accordo con gli altri Comuni del Distretto, ha deciso di sopprimere il servizio”. Lo dichiara il consigliere d’opposizione Claudio Marciano.

“Al posto della tenda è prevista l’apertura di centri di accoglienza presso la Caritas, in strutture che tuttavia non sono ancora disponibili. Non sono chiare le modalità con cui i servizi di assistenza saranno erogati e soprattutto quale sarà il ruolo del Comune e degli enti pubblici in questa vicenda.
Di certo c’è solo un fatto: che un servizio pubblico e professionalizzato per il contrasto alla povertà abitativa è stato eliminato e che i senzatetto per tutto gennaio e probabilmente febbraio resteranno rintanati alla Stazione.
Un ringraziamento doveroso, che l’amministrazione non ha sentito il dover di fare in consiglio, va comunque ai volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile comunale per quanto fatto negli anni scorsi. La questione comunque non finisce qui. Vigileremo affinché i servizi promessi vengano effettivamente erogati e perché si affermi nel nostro territorio una visione che concepisca le politiche sociali come diritti di cittadinanza, e non solo come prodotto – pur nobile e necessario – della carità”.