Domani, venerdì 14 dicembre, verrà inaugurato alla presenza delle autorità cittadine, del Vescovo e dei rappresentanti dell’Hospice “Le Rose” presso l’I.C.O.T. il “giardino incantato” uno spazio dedicato ai degenti dell’Hospicee ai loro caregivers.
Nato dalla collaborazione dell’Architetto Erica Milic, l’associazione “Big Family”e il primario del reparto, il Dottor Fausto Petricola, questo luogo vuole permettere a chi verrà a trovare i propri parenti ricoverati nel centro di cure palliative, di passare qualche momento di tranquillità in un ambiente confortevole e rilassante.
Il caregiver, quello che ormai è il “mestiere” di circa tre milioni di italiani, in prevalenza donne, che si prendono cura di parenti malati che necessitano di cure specifiche, è sempre più all’attenzione della cronaca e in gran parte solo grazie all’aiuto delle associazioni di volontariato e a luoghi come gli hospice i parenti dei malati trovano conforto e sostegno.
“Vivere accanto ad un malato terminale è una vera e propria missione. – ricorda Tiziana Piccoli, Presidente dell’Associazione -Con il nostro lavoro da volontari ci impegniamo adare supporto alle famiglie che vivono con i loro cari negli hospice, perché abbiano conforto morale e dove possibile anche materiale. Questo giardino è il simbolo di questo impegno, un luogo dove si possa trarre energia per la propria battaglia quotidiana con il dolore e l’accettazione di un percorso che li porterà lontani dai propri affetti”.
L’Associazione ha inoltre organizzato per il giorno 22 dicembre, presso il Teatro Moderno di Latina un concerto/evento con Canti Gospel, di racconta fondi per l’acquisto di un ecografo PICC per la ricerca delle vene per analisi e flebo.