Oltre 9mila interventi dal primo gennaio, il bilancio dei Vigili del Fuoco

Martedì 4 dicembre 2018, il Comando Provinciale VV.F. di Latina ha celebrato la festività di Santa Barbara, Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il Comandante Provinciale VV.F. di Latina, Ing. Clara Modesto, il Funzionario di Guardia e una rappresentanza del personale operativo alle ore 9.30 si sono recati presso il Cimitero comunale di Latina per la deposizione della corona al monumento del V.V.A. Giuliano Carturan (Vigile del Fuoco Ausiliario di leva caduto nell’assolvimento del dovere durante il proprio servizio che stava svolgendo presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina). La Santa Messa, officiata da S.E. il Vescovo di Latina, Mons. Mariano Crociata, presso la Cattedrale San Marco di Latina alle ore 11.30, ha visto la partecipazione delle autorità civili e militari. Successivamente sono state consegnate, con una cerimonia privata all’interno del Comando, le onorificenze al personale per il “lodevole servizio prestato al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.

Attività del Comando di Latina dal 1 gennaio al 3dicembre 2018:
Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina è attualmente strutturato su cinque sedi di servizio distribuite nel territorio provinciale: Latina, Aprilia, Terracina, Gaeta (in ambito terrestre e portuale) e Castelforte. In occasione del periodo estivo a seguito di specifica convenzione tra l’Amministrazione Centrale e la Regione Lazio, al fine di poter fronteggiare le esigenze legate alla campagna incendi boschivi, sono stati attivati altri cinque presidi a Sabaudia, Sonnino, Fondi, Ponza e Ventotene. Svolgono servizio presso le sedi del Comando di Latina 295 unità fra personale operativo e personale amministrativo. Il personale operativo turnista, 247 unità, svolge servizio sui quattro turni A,B,C e D. Per il prossimo anno è previsto l’assegnazione di ulteriori 15 unità Vigili del fuoco.


Interventi effettuati dal 1 gennaio al 3 dicembre
Totale numero di interventi 9.386 (con una diminuzione rispetto agli interventi del 2017 di circa il
22%). Gli interventi per incendi sono stati 989 oltre il 60% in meno rispetto al 2017.
Le telefonate al numero di soccorso sono state 45.317 circa il 40% in meno rispetto al 2017. Per quanto riguarda l’attività di Prevenzione incendi, sono state esaminate 1.127 pratiche in aumento dell’11% rispetto all’anno precedente; mentre, per quanto attiene l’attività di Polizia giudiziaria, sono state espletate 77 attività ispettive (35% in più rispetto all’anno 2017). La formazione esterna, rivolta a coloro i quali devono assolvere gli obblighi in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, ha superato le 630 unità (in linea con quelli dello scorso anno).