Minturno, al castello in scena la pièce “Ortensia e le altre”

Minturno, al castello in scena la pièce “Ortensia e le altre”

Dopo la presentazione avvenuta a Scauri il 25 novembre scorso, il progetto “Meteore” comincia con il teatro ‘impegnato’ il programma di interventi ed eventi nel comprensorio. Oggi,  sabato primo dicembre, alle 17 presso la “Sala 5” del Castello Ducale di Minturno, va in scena “Ortensia e le altre”, pièce scritta e diretta dalla professoressa Paola Di Biasio ed allestita dall’Associazione Culturale “Progetti”. L’ingresso è libero.

È la stessa autrice a presentare il lavoro teatrale, dalla evidente attinenza con il filo conduttore degli intenti progettuali di “Meteore”: “Il testo ci riconduce al momento in cui, nella Roma della seconda metà del primo secolo a.C., fu sancita con un editto pretorio l’esclusione delle donne dall’avvocatura e da tutte le cariche pubbliche, per limitarle nella dimensione domestica. I personaggi sono storici, reali e la loro vicenda si snoda tra privato e pubblico. È un periodo storico apparentemente lontano, ma vicino a noi più di quanto possa apparire…e numerosi sono i riferimenti al nostro territorio e a personaggi famosi che vi sono vissuti. Per superare ed affrontare l’emarginazione, bisogna conoscerne le cause. Questo è ciò che il testo si propone di fare, attraverso la vicenda umana di Ortensia, di Giulia e delle altre”.

«Il progetto “Meteore” – ricorda la professoressa Immacolata Nuzzo, Assessore alla Cultura – è stato elaborato dal Comune di Minturno (ente capofila), è volto alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere ed è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità».

Comments are closed.

h24Social
[ff id="2"]