I film che hanno segnato la storia del cinema

Ci sono film che hanno conquistato i cuori di milioni e milioni di persone, facendo così la storia del cinema ed entrando nel ristretto club privato dei film più importanti della storia. Ecco, dunque, la nostra selezione dei film più belli di sempre.

Roma città aperta


Non si può non iniziare dal capolavoro di Roberto Rossellini, regista in grado di assegnare ad Anna Magnani ed Aldo Fabrizi un ruolo primario nelle leggende del cinema. Ciò è reso possibile dalla capacità di Rossellini di rivoluzionare i codici di rappresentazione del cinema nazionale e internazionale, consentendo al Neorealismo una legittimazione definitiva, che influenzerà le future generazioni di cineasti. Un film profondo, intenso ed attualissimo, nonostante gli anni trascorsi dall’uscita della pellicola.

Il Padrino

Il capolavoro di Francis Ford Coppola, con l’ausilio dell’immenso Marlon Brando.  Vito Corleone, il protagonista del film, è un’icona senza tempo del Cinema, partorita dalla penna dello scrittore Mario Puzo e declinata su celluloide da Marlon Brando. Questo capolavoro è stato in grado di appassionare centinaia di milioni di appassionati nel corso degli anni ed ancora oggi risulta essere uno dei film più visti. Per i tanti appassionati c’è una buona notizia: il film sarà trasmesso stasera su Rete 4.

Le ali della libertà

La pellicola con Tim RobbinsMorgan Freeman trasporta lo spettatore tra le mura di un penitenziario americano degli anni ’50. Il regista Frank Darabont in questa pellicola racconta le vessazioni, i tentativi di stupro, umiliazioni e omicidi ma, soprattutto, mette in scena una ventennale storia di amicizia tra due detenuti.

Apocalypse Now

Altro capolavoro targato Francis Ford Coppola che racconta la guerra in vietnam in maniera straordinaria. Apocalypse Now è considerato tutt’oggi il war movie per antonomasia, un trattato di filosofia mascherato da diario di guerra. Non una guerra qualunque, bensì il conflitto che più di ogni altro ha segnato il tramonto definitivo dell’american dream.

Balla coi lupi

Il film che ha reso celebre Kevin Costner che parla dello sterminio perpetrato dai colonizzatori ai danni dei nativi americani. In questa pellicola, che ha vinto  7 Oscar, tra cui Miglior Regia e Miglior Film si dà un tocco di pacifismo alle pellicole americane.

Taxi Driver

Il film di Martin Scorsese, con Robert De Niro, parla del lavoro da tassista di Travis Bickle e del fatto che l’uomo si trova a scontrarsi con una realtà violenta, che testimonia la decadenza palpabile della società americana degli anni ’70. Taxi Driver consegna alla cultura popolare la figura del disadattato più celebre della storia del cinema, cui consegna anima e corpo (oltre al mitico “Are you talkin’ to me?” pronunciato allo specchio) uno stralunato De Niro. Il film è uno dei pilastri della New Hollywood, un affresco sanguinario sull’alienazione.

E voi a quale film siete particolarmente legati?