Da Gaeta a Berlino, gli studenti del Fermi per il progetto Generation Europe

Da Gaeta a Berlino, gli studenti del Fermi per il progetto Generation Europe
Quando i giovani incontrano l’Europa e il dialogo politico.  Sono rientrati ieri da Berlino i giovani studenti del Liceo Scientifico Fermi di Gaeta partecipanti al progetto Generation Europe promosso dall’associazione di promozione sociale Esplora .
Generation Europe – Young Democracy in Action! è un progetto che coinvolge 30 organizzazioni in Europa, coordinato a livello centralizzato dall’associazione tedesca IBB-International Association for Education and Exchange e promuove attraverso diverse azioni di intervento il dialogo tra giovani e decisori politici .
Attraverso l’organizzazione di scambi giovanili internazionali, laboratori tematici locali, tavoli di discussione, conferenze e pubblicazioni, questo programma mira ad offrire la possibilità ai giovani, specialmente quelli con minori opportunità di partecipazione, di sviluppare il dialogo con decisori politici, creando un network europeo che permetta loro il confronto e lo scambio di buone pratiche su temi come inclusione, educazione e democrazia.
Il progetto vuole essere un catalizzatore di opinioni giovanili, di quei giovani spesso rimasti inascoltati in discussioni politiche e dare la possibilità ai decisori politici di avvicinarsi al mondo giovanile. Attraverso la redazione di vere e proprie proposte di intervento a livello locale non sarà solo stimolata la consapevolezza civica e sociale dei giovani, ma si sperimenteranno in azioni di partecipazione attiva.
Dopo questa prima fase durante la quale 15 giovani provenienti da Formia, Gaeta e Itri si sono incontrati con coetanei tedeschi e ungheresi in Germania per lavorare su tematiche quali diritti umani, democrazia e istituzioni europee ci si prepara alla seconda fase che li vedrà protagonisti in una ricerca attiva sul territorio in attesa di ospitare i nuovi amici europei nel nostro magnifico golfo durante il 2019.
Tanti gli appuntamenti da non perdere e tante le attività proposte da Generation Europe che ricordiamo, si concluderà nel 2020 con conferenze di presentazione dei risultati in tutta Europa e la pubblicazione di un manuale sulle tecniche di educazione non formale da utilizzare per stimolare la partecipazione giovanile e le linee guida per lo sviluppo di politiche giovanili coerenti e compartecipate. Si parte dal golfo per arrivare in Europa!!
Per saperne di più e seguire i nostri ragazzi in questa avventura basta collegarsi a una delle pagine seguenti: www.esploriamo.org e www.generationeurope.org
o seguirli attraverso i social network Facebook: @esploraitaly @GenerationEuropeNetwork @Generationeuropehugi9 o Instagram: instaesplora , generationeurope_network, generationeurope_hugi9

Comments are closed.

h24Social