Italiani brava gente: a Fondi la proiezione della versione restaurata del film

Domenica 2 dicembre 2018 alle 17 si terrà nell’Auditorium della Banca Popolare di Fondi (via Appia Km. 118,600) l’evento conclusivo del XVII FONDIfilmFESTIVAL, con la proiezione della versione restaurata di “Italiani brava gente” (1964) di Giuseppe De Santis.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (ne sono rimaste poche decine) con prenotazione obbligatoria, che può essere effettuata online esclusivamente tramite il portale: https://assodesantisitalianibravagente.eventbrite.it/.


La manifestazione, patrocinata dal Comune di Fondi, è organizzata dall’Associazione Giuseppe De Santis in collaborazione con la Banca Popolare di Fondi, che ha contribuito con Genoma Films ed Ebano Spa al restauro della pellicola curato dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale a partire dai negativi originali 35mm e dalla colonna sonora messi a disposizione dalla casa di produzione Galatea, con la collaborazione di Intramovies. La versione restaurata del film, che è stata presentata in anteprima mondiale il 27 Ottobre scorso alla Festa del Cinema di Roma con grande partecipazione di pubblico e l’attenzione dei mass media nazionali, è tratta direttamente dal negativo originale.

La proiezione di “Italiani brava gente” sarà preceduta da un incontro con l’attore Raffaele Pisu, unico protagonista maschile del film ancora vivente. Pisu è uno dei più rappresentativi protagonisti del cinema e dello spettacolo degli ultimi decenni, interprete di rara bravura e sensibilità, da sempre amatissimo dal pubblico.

Nel corso della manifestazione avrà luogo la premiazione dei migliori elaborati realizzati dagli studenti degli Istituti Superiori di Fondi che hanno partecipato alle proiezioni e agli incontri della sezione “Cinema &/è Scuola” del FONDIfilmFESTIVAL 2018, incentrati sulla visione e l’analisi di film del Neorealismo e della Commedia all’italiana.

In occasione dell’evento sarà inaugurata nel foyer della Direzione Generale della BPF una mostra fotografica sui film di Giuseppe De Santis e in particolare su “Italiani brava gente”.