Domani a Marina di Minturno la proiezione di ‘Sulla mia pelle’, il film sugli ultimi giorni di Stefano Cucchi

Domani, giovedì 22 novembre, alle ore 20,45, sarà proiettato gratuitamente, presso la Sala parrocchiale della Chiesa di San Biagio a Marina di Minturno, il film di Alessio Cremonini “Sulla mia pelle – Gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi”. Un evento eccezionale organizzato dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” in collaborazione con l’Associazione “Stefano Cucchi onlus”.

Una scena del film con l’attore Alessandro Borghi nel ruolo di Stefano Cucchi

Un film che, oltre ad essere il racconto dell’ultima settimana di vita del giovane geometra romano, è un vero e proprio grido di verità e giustizia. Verità e giustizia che per anni, troppi anni, sono rimaste soffocate da omertà e bugie. Ancora più attuale alla luce della recente sentenza sulla morte di Riccardo Magherini. Previsto anche un collegamento telefonico con l’Associazione “Stefano Cucchi onlus”.


Quello di domani sarà il primo appuntamento di presentazione del Cineclub “Il Sogno di Ulisse”, aderente alla Fedic – Federazione Italiana dei Cineclub, che tra l’altro è l’unico in rappresentanza della regione Lazio. Con l’occasione saranno presentate le nuove rassegne che si svilupperanno durante tutto l’inverno e in primavera e che mirano a promuovere la cultura cinematografica.

L’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”, nata nel 2012, organizza da 7 anni il Visioni Corte International Short Film Festival, che ha l’obiettivo di diffondere il talento di tanti registi, soprattutto emergenti, offrendo una vetrina dal respiro internazionale per i loro cortometraggi. Organizza anche un festival letterario, “Libri sulla Sabbia”, giunto alla seconda edizione, che porta sul territorio di Minturno e Scauri scrittori non solo locali ma anche di fama nazionale. In collaborazione con la Pro Loco Spigno Saturnia, ha realizzato la prima edizione di “Janara Horror Fest”. Organizza Laboratori cinematografici nelle scuole, per iniziare gli studenti al cinema offrendo spunti e competenze in materia di grammatica del cinema. Organizza diverse rassegne cinematografiche durante l’anno.