“Sabato 24 Novembre a Fondi, presso il Centro Studi e informazioni sulla Via Francigena e in Largo Elio Toaff, avrà luogo l’evento “La cultura del cibo nella terra tra mare, laghi e monti”.
La promozione dell’iniziativa è a cura del Comune di Fondi in collaborazione con i Parchi Regionali dei Monti Ausoni e Aurunci, la XXII Comunità Montana, l’Associazione “Gruppo dei Dodici”, la Pro Loco Fondi, l’Associazione Onorato II Caetani e i Comuni di Itri, Campodimele, Castelforte, Formia, Itri, Lenola, Monte San Biagio e S.S. Cosma e Damiano.
La manifestazione è inserita nell’ambito dell’“Anno nazionale del cibo italiano”, istituito dai Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dei beni Culturali e del Turismo con l’obiettivo di valorizzare la tradizione enogastronomica del nostro Paese valorizzando l’intreccio tra cibo, arte e paesaggio.
Considerato che le risorse enogastronomiche italiane rappresentano un forte elemento di attrazione turistica insieme alla bellezza delle città, alle opere d’arte e ai monumenti, la manifestazione di Sabato 24 Novembre rappresenta un’importante occasione per la valorizzazione dei prodotti che rendono unica e diversa la nostra terra e le tante e straordinarie eccellenze del territorio.
L’evento avrà inizio alle ore 16.00 presso il Centro Studi e Informazioni sulla Via Francigena, ubicato in Via Cesare Augusto n°10, e sarà aperto dal Saluto di benvenuto del Direttore del Centro Alberto Alberti. Dopo la presentazione a cura del Presidente dell’Associazione Pro Loco Fondi Gaetano Orticelli avrà luogo una visita alla Galleria Enogastronomica del Centro. Seguirà un Corteo storico a cura dell’Associazione Corte Caetani con accompagnamento di organetti, che si dirigerà presso Largo Elio Toaff.
Nel quartiere della Giudea è infatti in programma alle ore 17.00 il saluto dei Sindaci dei Comuni aderenti, del Direttore OP COPLA Lino Conti, del Dirigente IPS “Filosi” di Terracina Anna Maria Masci, del rappresentante “Slow Food” di Terracina Danilo Mastracco e del Presidente dell’Associazione Onorato II Caetani Raniero De Filippis. Dopo la relazione dell’esperto di Enogastronomia Giuseppe Nocca sono previste una degustazione di specialità enogastronomiche del territorio a cura dell’IPS “Filosi” di Terracina e la proiezione di documentari.
I partecipanti potranno cogliere l’occasione per visitare il Museo Ebraico, ubicato in Largo Toaff, che osserva il seguente orario di apertura: ore 16.00 – 20.00.”