Commissione Trasporti, sindacati del Tpl in audizione

Commissione Trasporti, sindacati del Tpl in audizione

Oggi in commissione Trasporti si è fatto il punto sulla situazione dei lavoratori del Trasporto Pubblico Locale, che con il passaggio dalle precedenti imprese alla Csc hanno attraversato una complessa trattativa sindacale. In commissione erano presenti i rappresentanti dei lavoratori, che sono stati anche ascoltati durante la seduta.

Il dato emerso è che tutti sono soddisfatti, perché 53 lavoratori a tempo indeterminato sono stati tutelati, per altri 3 a tempo determinato è prevista la stabilizzazione e per i rimanenti 3 è stato previsto un percorso di inserimento progressivo, compresa la possibilità di assunzione che dovrebbe essere prossima grazie al turnover. Questo è il dato emerso dalla seduta, comunicato dagli stessi rappresentanti sindacali e dalla funzionaria comunale che ha gestito la questione, fra l’altro già chiusa in sede regionale.

Il presidente di commissione Olivier Tassi e gli altri commissari di maggioranza hanno sottolineato come questa vicenda sia l’esempio concreto di come Latina Bene Comune vuole gestire le questioni anche più spinose: nessuno viene lasciato da solo. L’amministrazione comunale di Lbc è vicina ai lavoratori e, se necessario, in ogni situazione è pronta a fare da facilitatore per la risoluzione dei problemi e per dare risposte serie e durature. “Emblematico il caso di ABC – ha ricordato Dario Bellini in commissione – Nonostante il percorso verso la risoluzione fosse pieno di insidie, gli operai a tempo indeterminato sono stati tutti assunti, e grazie al bando pubblico ci sono 22 persone in graduatoria”. Lo stesso lavoro è stato fatto per i circa 300 lavoratori dei servizi sociali, con i tre lotti del bando. In tutti i casi i sindacati si sono detti soddisfatti del ruolo di facilitazione effettuato dal Comune.

Comments are closed.

h24Social