I componenti di maggioranza della commissione Trasparenza del Comune di Latina hanno rinunciato al gettone dell’ultima seduta, tenutasi ieri pomeriggio. Il perché? Troppo ‘soft’.Â
“Un commissione Trasparenza convocata su un tema che dalla dirigente del settore è stato spiegato in cinque minuti, peraltro in maniera dettagliata”, spiegano in una nota da Lbc. “La questione sollevata dalla minoranza era la gestione del sito internet del Comune e della pagina Facebook. Come sottolineato dalla dirigente durante la seduta, tale argomento avrebbe potuto essere chiarito anche con una semplice richiesta di accesso agli atti, che – vogliamo ricordare – senza dubbio non avrebbe comportato una spesa per l’Ente in termini di soldi e tempo.
La questione sul tavolo – ricordano da Latina Bene Comune – era se fosse lecito o meno aver inserito sulla pagina Facebook del Comune di Latina uno stralcio dell’intervento dell’assessore Proietti dell’ultimo consiglio comunale. Una questione del tutto inconsistente, rispetto ai molteplici temi di gran lunga più importanti che si sarebbero potuti sollevare in una commissione di tale peso politico. E che era oltretutto l’unico punto all’ordine del giorno.
La commissione non ha aggiunto nulla a quanto già era noto e, semmai, è servita soltanto a ribadire che Latina Bene Comune si esprime e lavora nel rispetto delle regole. Altro senso avrebbe avuto la seduta se ci fossero stati altri temi da discutere.
Per questo motivo i consiglieri di Lbc hanno ritenuto opportuno rinunciare al gettone di presenza previsto per tale commissione ed hanno invitato a fare lo stesso anche gli altri commissari”.