Latina, al via la seconda edizione di Potere alle Storie

Venerdì 9 novembre alle 17 ci sarà l’apertura ufficiale della seconda edizione del Festival della Narrazione | Potere alle Storie al Museo Cambellotti. Il Festival si terrà a Latina da venerdì a domenica, ed è un evento speciale dedicato alla cultura e alle diverse forme di narrazione, organizzato dall’associazione di innovazione culturale Magma.

Alle 17.30 per la sezione Potere alle Storie – Talk alle 17.30 si entra nel vivo del tema scelto per quest’anno con Possibilità, cambiamenti e rivoluzioni: l’arte cerca asilo ?!. Ne discutono l’artista Giuseppe Stampone, con  Massimiliano Tonelli, Direttore Artribune e Paolo Valente, curatore del Festival Potere alle Storie.


Il tema individuato per l’edizione 2018 è possibilità, cambiamento, rivoluzione. Per tre giorni, l’ascolto, l’approfondimento e la riscoperta delle possibilità, dei cambiamenti e delle rivoluzioni che abbiamo vissuto, stiamo vivendo e vivremo in un periodo di grande incertezza e crisi come quello attuale.

Alle 19 si prosegue con Le premesse e le conseguenze dell’amore presentazione di Ragioni e sentimenti. L’amore preso con filosofia – di Ilaria Gaspari (Sonzogno, 2018) e di Cosa faremo di questo amore. Terapia Letteraria per cuori infranti di Gabriele di Gabriele Di Fronzo (Einaudi, 2018). Saranno presenti gli autori Ilaria Gaspari e Gabriele Di Fronzo con la presidentessa di Rinascita Civile Sara Lazzaro.

Alle 20.30 si passa Sala da T – T sta per Territorio con La storia degli usi e costumi del nostro paese attraverso una collezione di vecchi manuali di cucina . Tisane, Vini, Stuzzichini e Ciarle sofisticate a cura di Mica Noccioline Studio e Oliocentrica.
Il Museo si accende anche di sera, per Potere alle Storie – Night.

Alle 21.30 ci sarà il Live | Come una storia diventa una canzone. Storytelling musicale in collaborazione con Contenuti Speciali con i cantautori Jacopo Ratini e MÈSA. La serata è presentata da Martina zaralli.

La giornata però comincia alle 10 con Letture Piccine Narrazione del libro Orso, Buco! di Nicola Grossi (minibombo, 2013) con Chiara Agresti, Associazione Lapostrofo e Paola Piglialarmi, cantante e insegnante Aigam. L’iniziativa che rientra nell’area di Potere alle Storie – Kids è organizzata con il coordinamento dell’associazione Rinascita Civile.

La mattina prosegue alle 10.45 con Attività e giochi per bambini (1-3 anni) a cura dell’Associazione Tre mamme per amiche.
La merenda è offerta da Oliocentrica alle 11 nell’appuntamento Profumi e sapori dell’olio. Tutte le iniziative si svolgono presso il Museo Cambellotti in Piazza San Marco. Per gli eventi di Potere alle Storie – Kids, tutti gratuiti, è gradita la prenotazione al 329 6294466.

A PAGINA 2 – CHI SONO MÈSA E JACOPO RANTINI