Formia, nuove linee idriche nei quartieri di San Giulio e San Pietro

Si è svolto ieri il secondo incontro voluto dall’Amministrazione Comunale per coinvolgere e rendere consapevoli i cittadini riguardo la realizzazione da parte di Acqualatina di nuove linee idriche per circa 3 km che coinvolgerà i quartieri di San Giulio e San Pietro.

In particolare ieri presso l’istituto primario G. Rodari di San Giulio è stata illustrata dall’ Ing. Ennio Cima e dall’ Ing. Stefano Fabietti di Acqualatina, ai tanti cittadini intervenuti la progettazione della realizzazione di nuove condotte interne di distribuzione secondaria dell’acqua nel quartiere, che partiranno dalla metà di novembre e che da cronoprogramma termineranno il prossimo giugno.


La nuova rete comprenderà l’installazione di nuovi contatori intelligenti, i cosiddetti “smart metering”. Grazie a questa tecnologia, l’utente avrà:

  • la garanzia di ricevere in fattura sempre consumi certi, grazie alla lettura continua e automatizzata del contatore
  • la possibilità di controllare il proprio consumo giornaliero autonomamentee in qualsiasi momento (da PC o Smartphone), così da verificare e segnalare anche eventuali anomalie.

Nel corso dell’incontro pubblico, a cui hanno preso parte il Sindaco e il Delegato al Ciclo dell’Acqua l’ing. Orlando Giovannone, i cittadini hanno potuto conoscere in prima persona l’entità dei lavori per estensione e tipologia, che coinvolgeranno i circa 4000 abitanti dei due rioni interessati.

“Questo – ha affermato il Sindaco Paola Villa – è solo uno degli incontri che l’Amministrazione Comunale si sta riproponendo di promuovere per avvicinare i cittadini alle istituzioni e per permettere un contatto diretto ed immediato tra abitanti dei vari quartieri della città e i responsabili dei gestori dei servizi. Questa vicinanza favorisce la possibilità per i cittadini di interloquire esponendo problematiche e suggerimenti inerenti il territorio comunale.”

Per esporre agli abitanti il proseguo dei lavori delle nuove condutture, il prossimo incontro interesserà il quartiere San Pietro.