Ottobre Rosa: sabato 20 a Norma, camminata rosa della solidarietà

Sabato 20 Ottobre le strade del centro storico di Norma si tingeranno di rosa, in occasione della “Camminata Rosa della solidarietà”. L’evento, inserito nell’ambito dell’ ”Ottobre Rosa”, è finalizzato a promuovere la prevenzione del tumore al seno, esprimendo solidarietà nei confronti delle donne che affrontano o hanno dovuto affrontare la malattia. Organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità e dalla Consulta delle donne del Comune di Norma, l’iniziativa si avvale dell’importante contributo dell’ANDOS onlus (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno)- Comitato di Latina e della collaborazione dell’ARCON (Associazione Artigiani e Commercianti Norma).

La “camminata” partirà da Piazza Roma alle ore 15.00. Tutti potranno partecipare iscrivendosi alla manifestazione al costo simbolico di 1 euro e ricevendo dalla Consulta delle donne il nastro rosa, simbolo della prevenzione.


Come sottolinea la Presidente della Consulta delle donne di Norma, Luciana Lidano, “l’obiettivo della manifestazione è quello di sensibilizzare le donne alla prevenzione, al corretto stile di vita e raccogliere i fondi che verranno interamente devoluti all’ANDOS. Su tutto è prioritario esprimere la vicinanza a tutte le donne costretta ad affrontare una dura lotta, che solo insieme è possibile vincere”.

Al termine della camminata, l’evento proseguirà con l’ importante intervento della dottoressa Paola Bellardini, Responsabile del Servizio Screening Asl di Latina e Presidente ANDOS Onlus Comitato di Latina, accompagnata dalla testimonianza di donne che con forza e determinazione lottano contro la malattia e che con altrettanto coraggio presteranno la propria voce raccontando e condividendo propria esperienza; seguirà il prezioso contributo della dietista, dott.ssa Laura Guarnacci, su “Nutrizione e Oncologia: la prevenzione a tavola”.

Il movimento è tra gli elementi fondamentali per garantire la salute della donna, per questo motivo, al termine della “camminata,” tutti i partecipanti saranno invitati a continuare la manifestazione ballando insieme a ritmo di Zumba, con la Zin Lucia Robibaro, istruttrice normese.

Prevenzione, informazione, attività fisica e solidarietà saranno dunque gli elementi caratteristici della giornata, gli stessi utili per intraprendere con maggiore fiducia il percorso per la lotta e sconfitta del tumore al seno.