Minturno, sicurezza stradale: il consigliere Iossa scrive all’Amministrazione

Minturno, sicurezza stradale: il consigliere Iossa scrive all’Amministrazione

“Il sottoscritto Consigliere Comunale Dott. Tommaso lessa, con la presente nota per chiedere: Sul tema della Sicurezza stradale,

l. Qual è lo stato sulla programmazione del rifacimento dei passaggi pedonali? Ad oggi quasi la totalità dei passaggi pedonali non è più visibile, questo a discapito della sicurezza stradale, in particolare della sicurezza dei pedoni.

2. Con il solo intento di essere proattivo e propositivo, propongo di preparare un programma di messa in sicurezza delle vie del territorio Comunale con una mappatura delle più critiche e provvedere alla messa in sicurezza di alcuni tratti a rischio frane, anche se di piccole entità. Inoltre diversi tratti di strada necessitano di guardrail, di segnaletica orizzontale e verticale, e diversi sono i casi dove c’è necessità anche dell’installazione di illuminazione pubblica, esempio le strade secondarie, ma sono diverse le situazioni simili che ritroviamo anche nelle Frazioni e Contrade.

3. Rivedere e rimappare tutti gli stalli dedicati allo scarico merci. In alcune aree ce ne sono in abbondanza, in altre aree invece si verificano difficoltà per la viabilità e la sicurezza stradale. Mancano ad esempio in prossimità degli incroci dove ci sono esercizi commerciali, in diversi casi la mancanza degli stalli genera condizioni di pericolo e in alcuni casi intralcio alla circolazione stradale.

Tommaso Iossa

4. Piano per la pulizia degli argini stradali, dette cunette, degli scoli e dei tombini per la raccolta delle acque pluviali,prima dell’arrivo detta stagione autunnale/invernale. Tenere efficienti tali situazionii riduce al minimo problemi di allagamento e per la circolazione e la relativa sicurezza stradale, riducendo al minimo quei fenomeni di acquaplaning che potrebbero generare incidenti.

Certo di un Vostro riscontro, e che tali proposte vengano realizzate così da rendere ancora più sicuro il nostro territorio,porgo cordiali saluti.”

Lo scrive il consigliere d’opposizione Tommaso Iossa in una nota indirizzata al presidente del consiglio Dott. Tomao Giuseppe, al sindaco Dott.Stefanelli Gerardo,  al segretario generale dott. Sparagna  Franca e agli Assessori competenti.

Comments are closed.

h24Social