‘Vivere Fondi #plasticfree’, l’iniziativa di sensibilizzazione all’uso della plastica

‘Vivere Fondi #plasticfree’, l’iniziativa di sensibilizzazione all’uso della plastica

Il territorio e i mari sono purtroppo invasi da centinaia di migliaia di tonnellate di rifiuti plastici, con danni gravissimi alla salute, alla biodiversità e all’ambiente, oltre che a importanti settori economici come pesca e turismo. Oltre ad auspicare l’impegno delle singole aziende nella riduzione del packaging in plastica e delle plastiche monouso è necessario attivare buone pratiche quotidiane, sensibilizzando cittadini e turisti a scegliere materiali biodegradabili e alternativi. Da questa consapevolezza – fanno sapere dall’ufficio stampa dell’amministrazione – è scaturita con avvio nei giorni scorsi ‘Vivere Fondi #plasticfree’, un’iniziativa di sensibilizzazione alla riduzione della plastica nell’uso quotidiano ideata dal Comune di Fondi e ritenuta meritevole di cofinanziamento della Regione Lazio – avviso pubblico ‘Lazio delle meraviglie – Estate 2018’. Il progetto è realizzato con il contributo di De Vizia SpA e la collaborazione dell’Associazione Fondi Turismo.

‘Vivere Fondi #plasticfree’ coniuga la promozione delle bellezze del territorio di Fondi alla necessaria tutela ambientale e si prefigge di rappresentare un segnale forte nei confronti sia dei cittadini che di visitatori e turisti: “L’attrazione turistica – affermano il sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli – deve infatti marciare di pari passo con la sostenibilità, poiché l’ambiente è un bene troppo prezioso per non essere tutelato con scelte che vadano a incidere sui comportamenti quotidiani”.

“La campagna di comunicazione – continuano dal Comune – è conseguentemente incentrata sulla valorizzazione paesaggistica e culturale, veicolando al contempo slogan contro l’utilizzo della plastica monouso – come ‘Questo paesaggio non è di plastica’, ‘100% Plastic Free’, ‘Edificio non usa e getta’ – e immagini del territorio e dei pregevoli siti storico-architettonici cittadini. Un logo a forma di cuore simboleggia il riciclo dei rifiuti. Il materiale è diffuso tramite affissioni e la distribuzione presso edifici pubblici, attività e scuole di rollup e volantini.

Alla campagna di comunicazione sono affiancate visite guidate per la promozione turistico-culturale del centro storico di Fondi nei giorni di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 ottobre, con partenza alle 18.30 dal Castello Caetani, e la fornitura alle mense scolastiche di prodotti che contribuiscono alla sostenibilità ecologica: stoviglie compostabili e riutilizzabili, tovaglioli in carta riciclata e contenitori per il corretto smaltimento differenziato”.

Comments are closed.

h24Social