“L’autismo a scuola”, quattro giornate di formazione al “Pacinotti” di Fondi

L’ITI “Pacinotti” di Fondi apre le porte alla formazione su una tematica molto importante: l’autismo a scuola. Considerata l’incidenza crescente del disturbo dello spettro autistico sulla popolazione e l’importanza fondamentale che deve rivestire l’azione scolastica al riguardo, ritiene necessarioe utile un aggiornamento diretto all’acquisizione di metodologie innovative da attuare per garantire una proficua formazione agli alunni che presentano questo disturbo.

Grazie all’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Lazio, presso l’istituto Pacinotti si svolgerà un seminario gratuito di in-formazione “Autismo a scuola caratteristiche e intervento”.


L’ANGSA Lazio Onlus, infatti, organizza quattro giornate dedicate interamente alla formazione di tutti coloro che interagiscono quotidianamente con soggetti affetti dal disturbo dello spettro autistico, avvalendosi della collaborazione dell’associazione “Culturautismo” che, a sua volta, mette a disposizione dei partecipanti l’esperienza maturata sul campo dai suoi specialisti.

Il corso è improntato su aspetti prevalentemente pratici, pertanto si prefigge di illustrare tecniche di educazione speciale, con efficacia dimostrata dall’evidenza scientifica, al fine di diffondere metodologie e strumenti idonei a far sviluppare e potenziare nel migliore dei modi, agli alunni con disturbo dello spettro autistico, le capacità cognitivo-relazionali per un futuro e reale inserimento sociale in piena autonomia.

Si affronteranno le seguenti tematiche:

  • lo spettro autistico: caratteristiche, diagnosi, linee guida per l’intervento (relatoredott. Mangoni) in data 26/10/2018 (16.00-19.00) ;
  • caratteristiche e strategie per l’inclusione scolastica efficace (relatrice dott.ssa Centra) in data 12/11/2018 (16.00-19.00);
  • dalle autonomie al progetto di vita (relatrice dott.ssa Di Battista) in data 19/11/2018 (16.00-19.00);
  • comportamenti problematici nell’autismo: significato, valutazione, prevenzione e intervento (relatrici dott.sse Peroni e Villani) in data 26/11/2018 (16.00-19.00).